Questa non è una ricetta come tutte le altre, ma è uno di quei piatti che prepari all’ultimo minuto e che mette sempre tutti d’accordo.

Sicurante avrete sentito parlare della pasta del cornuto… ma questa è tutta un’altra cosa! Si tratta di una ricetta davvero semplice e che possiamo realizzare anche all’ultimo minuto.

Pasta della zitella innamorata, a casa mia la divorano in un lampo - RicettaSprint
Pasta della zitella innamorata, a casa mia la divorano in un lampo – RicettaSprint

Recentemente, ad esempio, l’ho preparata durante una vista a sorpresa da parte di mia suocera e persino lei è rimasta colpita dal gusto incredibile di questa pasta realizzata così. Ti svelo subito cosa ci serve per il nostro piatto.

Ricetta della pasta della zitella

Ebbene sì, dato che ormai sono arrivate le altissime temperature dell’estate, rimanere troppo tempo ai fornelli non è mai piacevole. Io ho trovato la soluzione ai miei guai con questa pasta davvero molto buona e che prepara in men che non si dica. Insomma, una di quelle ricette che ti tira sempre fuori di guai. Ecco di seguito gli unici ingredienti che ci serviranno per la nostra ricetta da intendere per 4 persone:

500 grammi di pasta a piacere,

300 grammi di mollica,

4 cucchiai di olio,

una cipolla.

Ecco come si prepara la pasta della zitella

Cominciamo la preparazione prendendo mettendo subito a bollire l’acqua, per poi far cucinare la pasta scelta seguendo le istruzioni della confezione aggiungendo anche il sale. Successivamente, prendiamo una pentola e facciamo soffriggere la cipolla fatta a pezzetti, poi nella stessa aggiungiamo i quattro cucchiai di olio e quando comincerà a friggere aggiungiamo la mollica… la quale dovrà diventare particolarmente marrone come se l’avessimo fritta.

Pasta della zitella innamorata, a casa mia la divorano in un lampo - RicettaSprint
Pasta della zitella innamorata, a casa mia la divorano in un lampo – RicettaSprint

Una volta cotta la pasta trasferitela all’interno della pentola e facciamola rosolare insieme alla mollica prima di servirla direttamente in tavola, in modo tale da degustarla mentre è ancora calda.

LEGGI ANCHE -> 5 modi per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: uno di questi ti lascerà senza parole

Infine, serviamo la pasta mentre è ancora calda e se vuoi renderla ancor più buone e gustosa sarà sufficiente aggiungere del parmigiano e scaglie oppure della ricotta salata cotta in forno… noterai con estremo piacere che la pasta in questione è talmente buona da lasciarti senza parole, ma al tempo stesso farà capitolare anche chi ha dei gusti davvero morti difficili.

LEGGI ANCHE -> Torta morbida senza farina per una colazione perfetta, così ho ritrovato il giro vita

LEGGI ANCHE -> Polpettine di sarde dalla siciliana, la ricetta di mia nonna non si batte, sono finte in un attimo