Un piatto delizioso da portare in tavola in 10 minuti, è la Pasta primavera, di cotto c’è solo la pasta, per il condimento basta il mixer è irresistibile!

Quando hai pochissimo tempo ma non vuoi rinunciare a un piatto colorato, fresco e super cremoso, questa pasta è la scelta perfetta. È pronta in dieci minuti netti e porta in tavola tutto il profumo della primavera in un solo boccone! Non c’è bisogno di preparazioni complicate né di lunghe cotture ma basta mettere a bollire la pasta e lasciare che il mixer prepari il condimento.

Pasta di primavera
Pasta di primavera

Nel condimento c’è tutta la bontà degli ingredienti freschi, parliamo infatti, di un mix delizioso di ricotta vellutata, pomodorini dolci, parmigiano grattugiato, basilico profumatissimo e pinoli croccanti. Cosa ottieni? Beh un risultato esplosivo che vale davvero la pena provare. Basta davvero un attimo, un po’ di acqua di cottura della pasta e si trasforma in una crema avvolgente e irresistibile.

Pasta di primavera: io la chiamo così, ricorda proprio i profumi delle belle giornate

Insomma, la ricetta perfetta per chi vuole mangiare bene senza stare ore ai fornelli, con la certezza di un risultato che non ha bisogno di grandi preparazioni per essere più che delizioso. Dunque che aspetti? Allaccia il grembiule e goditi questa ricettina favolosa, sono sicura che dopo mi ringrazierai, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la Pasta di primavera

Per 4 persone

400 g di pasta
250 g di ricotta
350 g di pomodorini
200 g di parmigiano
20 g di basilico fresco
20 g di pinoli
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la Pasta di primavera

La prima cosa che devi fare e mettere quindi a bollore una pentola capiente di acqua salata e cala la pasta. Mentre la pasta cuoce, prendi un boccale o un mixer potente e aggiungi dentro la ricotta, i pomodorini lavati, il parmigiano grattugiato, il basilico fresco, i pinoli, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.

Leggi anche: Pasta alla boscaiola facile facile, questa sera li lascerò tutti senza parole

Prendi ora un mestolino di acqua di cottura della pasta e aggiungilo agli ingredienti nel boccale. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata e se necessario, aggiungi ancora un po’ di acqua di cottura per regolare la consistenza.

Leggi anche: 5 euro per la pasta alla zozzona come quella delle osterie, a Pasquetta svolto il pranzo e stendo tutti

Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila subito in una ciotola capiente, versaci sopra la crema e mescola bene finché la pasta ne sarà completamente avvolta. Servila subito, completando il piatto con un filo d’olio crudo e, se vuoi, qualche fogliolina di basilico fresco come decorazione. Facilissima, velocissima e semplicemente buonissima, con questa ricetta farai consolare chiunque. Buon appetito!