In che modo si prepara la pasta di sale, per rendere la Pasqua dei nostri amati bambini più divertente. Create insieme a loro.

Pasta di sale
Come si prepara la Pasta di sale magari a Pasqua coi nostri bambini Foto dal web

Tra le creazioni più divertenti da fare a casa con i bambini specialmente a Pasqua, c’è senza dubbio la pasta di sale. Si tratta di un qualcosa capace di dare sfogo al loro estro creativo, alla fantasia ed all’immaginazione. Che è molto importante coltivare nei più piccoli, specialmente se abbiamo dato loro la malsana abitudine di stare spesso con telefonini e tablet tra le loro manine. Disintossichiamoli una buona volta, facendoli al tempo stesso divertire. Di seguito gli ingredienti richiesti: sono pochissimi e probabilmente li avrete già tutti in casa

  • 2 bicchieri di sale fino polverizzato
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • 4 bicchieri di farina
  • coloranti alimentari per colorare quel che andrete a creare (opzionale)
  • aromi da cucina o qualche goccia di olio essenziale per dare profumo (opzionale)

LEGGI ANCHE –> Cestino di pane decorativo per la tavola di Pasqua

Pasta di sale, la preparazione

Per preparare la vostra pasta di sale prendete tutti gli ingredienti e mescolateli insieme (tranne coloranti ed aromi se avrete deciso di utilizzarli). Quindi mettete insieme sale e farina, poi nel loro contenitore ricoprite con tutta l’acqua a vostra disposizione. Unite anche il colorante, con gli ingredienti liquidi che devono arrivare ad una quantità di massimo 2 bicchieri. Impastate a dovere energicamente a mano, oppure usate anche un robot da cucina, il tutto per 5′. Dovrete ottenere un composto ben omogeneo, non appiccicoso e non duro. Se si attacca alle dita aggiungete altra farina.

LEGGI ANCHE –> Uova ripiene pasquali | Ricetta spiritosa e gustosa per Pasqua

Come conservare le vostre creazioni

Al contrario, se risulterà granulosa, diluite con un altro pò di acqua. Se avete necessità di conservarla, potete riporre la vostra pasta di sale in dei sacchetti per alimenti dopo averla rivestita di pellicola trasparente. Deve stare bene al riparo dall’aria, che la farebbe seccare. Meglio conservarla sottovuoto per alcune ore (anche una giornata intera) prima di prenderla e modellarla. Si consiglia di fare lo stesso anche dopo averla lavorata, per poi cuocerla in forno a 100° per 3 ore e mezza. Vi consigliamo anche la visione del canale YouTube Nutty Crafter.

LEGGI ANCHE –> Dolcetti per Pasqua | dessert cotti al forno ma perfetti anche fritti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.