Pasta+durante+la+dieta%2C+arriva+la+risposta+definitiva+del+nutrizionista
ricettasprint
/pasta-durante-la-dieta-arriva-la-risposta-definitiva-del-nutrizionista/amp/
News

Pasta durante la dieta, arriva la risposta definitiva del nutrizionista

Uno degli errori più comuni durante una dieta finalizzata alla perdita di peso è eliminare completamente un alimento fondamentale come la pasta.

Quando decidiamo di intraprendere qualsiasi tipo di dieta, finalizzata alla perdita di peso, dobbiamo prestare molta attenzione alle esigenze del nostro corpo.

Per questo motivo, dobbiamo essere consapevoli degli alimenti che fanno parte della nostra dieta quotidiana, cercando di capire i nutrienti contenuti in ciò che mangiamo ogni giorno, con l’obiettivo di mantenere sempre un equilibrio nutrizionale sotto controllo.

Ecco perché oggi vogliamo concentrarci sui carboidrati, in particolare sulla pasta, che spesso viene considerata un alimento da evitare.

Pasta durante la dieta: dobbiamo davvero evitarla per non ingrassare?

Questa è la domanda che ci poniamo quando si parla di pasta durante una dieta. Dobbiamo prestare molta attenzione ai benefici nutrizionali della pasta, se introdotta correttamente nel nostro piano alimentare. È vero che la pasta può arrivare a contenere oltre 300 calorie per una porzione di 100 g, ma può comunque essere parte di una dieta finalizzata alla perdita di peso, se consumata nelle giuste porzioni.

Ricordate che la pasta, oltre a un contenuto moderato di calorie, è anche ricca di vitamine del gruppo B, calcio, potassio e altri sali minerali che sono essenziali per il mantenimento del benessere del corpo. Pertanto, possiamo dire che la pasta durante la dieta non porta ad ingrassare, se introdotta nelle giuste quantità, una volta al giorno o calibrata nell’arco della settimana. La pasta dovrebbe essere condita principalmente con verdure, riducendo il sale ed evitando sughi già pronti, ricchi di conservanti.

Il vero problema, quindi, sorge quando cerchiamo di eliminare un alimento così fondamentale dalla nostra dieta senza considerarne le conseguenze.

Cosa succede se eliminiamo la pasta dalla dieta?

La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori. Come abbiamo detto, la pasta è un alimento essenziale, che non dovrebbe essere completamente eliminato dalla dieta, ma piuttosto consumato in quantità ridotte, calibrando le porzioni.

LEGGI ANCHE -> Altro che pasta dei cornuti, la più veloce in assoluto è questa davvero non sporchi in cucina, la faccio tutte le settimane con orgoglio

Eliminare completamente i carboidrati dalla dieta, infatti, può portare a effetti spiacevoli, come l’interruzione della produzione di corpi chetonici, che sono sostanze prodotte dal fegato quando il corpo entra in una condizione di resistenza agli zuccheri. Questo processo può acidificare il sangue e causare malessere. Inoltre, senza carboidrati, come la pasta, l’organismo riduce la massa magra, compromettendo anche i muscoli.

LEGGI ANCHE -> Hamburger di melanzane, ma io non ce la faccio più a sentire la puzza di carne, la svolta ogni giovedì sera

LEGGI ANCHE -> Nella pizza di scarole napoletana devi metterci assolutamente questo: altrimenti non é quella vera della tradizione

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Per le tagliatelle scegli il condimento giusto, carciofi e panna la combo a 5 stelle, da provare subito!

Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…

23 minuti ago
  • News

Cestello della friggitrice ad aria pieno di molliche e sporco, con questo trucco torna nuovo in meno di 10 minuti

La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per…

53 minuti ago
  • News

Qual è il latte parzialmente scremato migliore di tutti? La classifica che non ti fa sbagliare

Per non sbagliare acquisto, quali sono le marche di latte parzialmente scremato più consigliate e…

1 ora ago
  • News

Altro che maschera per capelli, prova questo e torneranno splendenti in una settimana

Sei anni fa ho provato una serie di prodotti per i miei capelli, cercando di…

2 ore ago
  • Primo piatto

A Pasqua punto sulla boscaiola al forno, ma la versione al pomodoro, la faccio come mia nonna, gioco facile perché accontento tutti senza futili lamenti

Per la domenica di Pasqua punto sulla pasta alla boscaiola al sugo, la inforno pure!…

2 ore ago
  • Finger Food

L’antipasto di Pasqua lo faccio con la pasta briseè, la farcisco e poi la tuffo nell’olio bollente, una bomba

Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…

3 ore ago