Sono certa che se porti in tavola la pasta e carciofi fatta la divoreranno in un battibaleno sazi tutti, faranno anche la scarpetta.
La pasta e carciofi fatta così è un capolavoro di profumi e sapori indescrivibili, sai perché? La mia ricetta è speciale, la preparo con funghi e panna, mamma mia una bontà unica, un piatto a prova di scarpetta.
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, vedrai che prenderai per la gola tutti, la scarpetta è d’obbligo, quindi porta in tavola anche il pane fresco, sazi tutti e non ti chiedono altro. A dire il vero a casa mia fanno la scarpetta non solo nel piatto ma anche nella padella. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Ho preparato questo primo piatto la settimana scorsa, avevo in freezer i cuori di carciofi e non sapevo cosa farci. Mi è venuta in mente questa idea e devo dire che mi hanno fatto tutti i complimenti, ho aggiunto la panna per renderla più cremosa del dovuto. Segui la ricetta sprint e vedrai che soddisfazione.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo primo piatti togliamo dal freezer i cuori di carciofi almeno un’ora prima, poi passiamo alla pulizia dei funghi, clicca qui per non commettere errori. Tagliamoli a fettine e teniamo da parte.
Prendiamo una padella ampia e antiaderente versiamo un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo i due spicchi di aglio, facciamo rosolare senza far bruciare l’aglio, uniamo i funghi freschi e i cuori di carciofi tagliati. Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato (laviamo sotto acqua corrente e poi lo tagliamo con un coltello a lama liscia), lasciamo cuocere a fiamma media con coperchio per 10-15 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Per ottimizzare i tempi versiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo le penne rigate, lasciamole cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.
Leggi anche: Pasta al brodo con verdure nulla di più sano e gustoso quando fa freddo e abbiamo bisogno di qualcosa che ci riscaldi
Scoliamola e versiamola nella padella con il condimento, uniamo la panna e lasciamo mantecare per bene. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…