pasta e ceci alla romana
pasta e ceci alla romana

Bontà e tradizione sono gli ingredienti della pasta e ceci alla romana, una minestra davvero saporita fatta di ingredienti semplici e genuini che lo rendono un piatto da veri buongustai! Vediamo insieme come realizzarlo.

Potrebbe piacerti anche: zuppa di ceci e zucca

Ingredienti

300 g di ceci
150 g di pasta
Uno spicchio d’aglio
2 acciughe salate
Rosmarino q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Mezzo bicchiere di passata di pomodoro
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta e ceci alla romana

Per realizzare questo piatto, è necessario per prima cosa mettere i ceci a bagno in acqua fredda per 12 ore. Successivamente scolateli e lessateli in abbondante acqua salata aromatizzata con un rametto di rosmarino. Fateli cuocere circa un paio d’ore.

Dissalata e deliscate le acciughe. Fatele a pezzetti e mettetele da parte. Prendete una pentola dai bordi alti e fate soffriggere l’aglio tritato con un pò di olio extra vergine d’oliva.

Versate le acciughe e fate cuocere finchè siano quasi sciolte. A questo punto unite la passata di pomodoro ed allungate con un mestolino di acqua di cottura dei ceci.

Lasciate cuocere per circa una decina di minuti, poi versate i ceci con la restante acqua, mescolate e attendete il bollore. Unite la pasta e fate cuocere il tempo indicato: dovrà risultare una minestra densa e quasi cremosa. Servitela calda e fumante on una spolverate di pepe macinato fresco.

pasta e ceci alla romana
pasta e ceci alla romana

Potrebbe piacerti anche: minestra di pasta e ceci