Prepara anche tu un piatto di pasta e ceci diversa dalla solita, aggiungi la pancetta ed un altro ingrediente e senti che goduria, una vera prelibatezza. Tutti faranno il bis!
Questo primo piatto è davvero speciale, con pochissimi e semplicissimi step porterai in tavola un piatto indescrivibile, di una bontà unica. Si tratta di una vera prelibatezza, così prenderai tutti per la gola.
Questa pasta e ceci sarà un successo, non solo aggiungo la pancetta, ma anche del pan grattato, da un saporino unico al piatto. Ovviamente utilizzando i ceci secchi sarà necessario metterli in ammollo la notte prima, se si vuole velocizzare si possono usare i ceci in barattolo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta e ceci con pancetta: ma non basta, ecco cosa devi aggiungere prima di servire in tavola
Non resta che leggere la ricetta e mettersi ai fornelli, sembra un piatto preparato in una trattoria, una combo speciale di ingredienti.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
Ingredienti per 4 persone
250 g di ditalini
300 g di ceci secchi
1 spicchio d’aglio
100 g di pancetta
pomodori q.b.
prezzemolo fresco
pan grattato q.b.
pecorino romano grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta e ceci con pancetta
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in ammollo i ceci la sera prima, li mettiamo in una bacinella con acqua e un pizzico di bicarbonato. Il mattino seguente li sciacquiamo e poi li lasciamo cuocere per 40 minuti circa.
Nel frattempo tagliamo la pancetta, i pomodori a pezzi dopo averli lavati, prendiamo una pentola, mettiamo l’aglio e l’olio e lasciamo rosolare, aggiungiamo la pancetta e lasciamo cuocere per pochi minuti a fiamma media.
Aggiungiamo i ceci, un po’ di acqua e lasciamoli cuocere, i pomodori, il prezzemolo sminuzzato e saliamo. Se si asciugherà l’acqua ne aggiungiamo altra. Aggiungiamo la pasta quando bollirà. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi serviamo nei piatti completando il piatto con del pan grattato e pecorino romano grattugiato.
Buon Appetito!