Pasta e fagioli con la cotenna di maiale, la tradizione della cucina meridionale e i sapori decisi che solo la cucina italiana può regalare.
Oggi mangiamo un primo piatto non proprio leggero ma che ci riscalda e da la giusta energia in queste giornate di forte freddo. Il nostro corpo quando affrontiamo cambiamenti climatici è soggetto a malanni più frequenti e proprio per questo dobbiamo dargli la giusta carica e le giuste difese per fronteggiare questi possibili danni collaterali.
I legumi sono fondamentali ed anche le proteine così come la giusta quantità di grassi e zuccheri, perciò ogni tanto un bel primo piatto condito ed anche generoso in termini di sostanze, non fa male. La pasta di oggi è una gustosa e saporita pasta e fagioli con la cotenna di maiale, sostituta della pancetta o meglio, nella sua versione originale e tipicamente meridionale.
La cotenna nella cucina delle nostre nonne e mamme era d’obbligo se si parlava di pasta e fagioli.
– 300 g di pasta
– 1 litro di brodo vegetale
– 200 g di fagioli borlotti secchi
Prepara i fagioli e metti i fagioli in ammollo per 12 ore in abbondante acqua. Prepara la cotenna: lava con cura la cotenna e mettila in una pentola con dell’acqua salata. Cuoci per circa 25 minuti, quindi scolala e mettila da parte. In una pentola, sciogli 2 cucchiai di olio e l’aglio insieme al peperoncino. Falli soffriggere leggermente e poi aggiungi la cipolla, la carota e il sedano tritati grossolanamente. Fai rosolare il tutto per qualche minuto e poi aggiungi il concentrato di pomodoro.
leggi anche:Bieta con i fagioli: e più magro di questo cosa vuoi? Dimagrisci mangiando!
Mescola bene e lascia cuocere per alcuni minuti, poi aggiungi il brodo. Unisci i fagioli, quindi porta a bollore. Aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa un’ora. Prosegui di tanto in tanto con la cottura, aggiungendo acqua se necessario. Quando i fagioli saranno teneri, aggiungi la pasta. Assaggia e regola di sale e pepe. Unisci la cotenna e continua la cottura per altri 10-15 minuti. Quando la pasta sarà al dente, spegni il fuoco e aggiungi un filo d’olio e il prezzemolo tritato. Servi ben caldo.
leggi anche:Insalata di fagioli leggerissima: se hai deciso di metterti a dieta domani!
leggi anche:Zuppa di orzo con fagioli: leggera e nutriente, ideale per il pranzo di oggi
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…