Voglia di un primo patto strepitoso tipico della cucina nostrana ma ancora più buono? Provate la pasta e fagioli con le cozze ma alla napoletana
Profumata e assai gustosa, è talmente appetitosa che nessuno sa resistere al desiderio di prenderne almeno una forchettata e così, assaggio dopo assaggio, sparisce dalla scodella in un lampo. E come potrebbe essere diversamente? Fatta con ingredienti genuini e in pochi e semplici passaggi ,anche se non sai cucinare la fai un attimo, ed è sempre buonissima.
Gustosa e saporita, è la prelibatezza made in Italy che non puoi perderti l’occasione di assaporare appena puoi. Nutriente e strepitosa, per di più non c’è proprio motivo per cui non dovresti.
Pomodorini Piccadilly, e la pasta è sensazionale
Ma c’è molto di più! Questa vivanda è un insieme di sapori e aromi che ricordano il nostro bel paese e che fin dal primo assaggio ti da quella sferzata di energia in più di cui tutti abbiamo bisogno: grandi e piccini. E in effetti, così fatta, riscuote un enorme successo anche tra i bambini che la divorano in un batter d’occhio e i soli capricci che faranno saranno quelli necessari per averne una seconda porzione.
- Ingredienti
- 90 g di pomodorini Piccadilly
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 50 g di tubetti
- sale q.b.
- 30 ml di olio evo grezzo
- 1 spicchio d’aglio nero
- un barattolo da 120 g di fagioli cannellini precotti al vapore
- 500 g di cozze
Procedimento per la pasta e fagioli con le cozze alla napoletana
Iniziare con il pulire le cozze: innanzitutto, raschiate il loro guscio con una pagliuzza e eliminate il bisso e poi mettetele in una padella dove le cuocerete per 5 minuti con coperchio. Trascorso il tempo necessario, private del guscio le cozze aperte, gettate quelle rimaste chiuse e filtrate la loro acqua che conserverete in una ciotolina.
Leggi anche: Zucchine julienne fritte dorate, non le servire come contorno, provale come antipasto, farai un figurone
Leggi anche: Quadrotti cremosissimi, il segreto sta negli ingredienti che li fa sciogliere letteralmente in bocca
In una padella antiaderente versate l’olio e soffriggete l’aglio per 1 minuto prima di unire i pomodorini tagliati a tocchetti e poi ben scolati. Cuocete a fiamma moderata per 2 minuti prima di incorporare i fagioli, spolverizzare con il prezzemolo tritato e procedete con la cottura per 1 minuto prima di unire un bicchiere di acqua di cottura delle cozze. Coprite con coperchio e fate cuocere i fagioli per 10 minuti e aggiustare il tutto di sale. Inglobate un altro bicchiere d’acqua di cottura delle cozze e portate il tutto al bollore: a quel punto gettateci la pasta e cuocete mescolando ed aggiungendo acqua delle cozze bollente quando necessario. 5 minuti prima del termina di cottura unite l’acqua di cottura delle cozze e i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti. Servite calda.
Leggi anche: Caffè con la cremina come quello del bar, basta una moka e un cucchiaino, prova e mi darai ragione