Pasta e fagioli ma stavolta ti spiazzo, la faccio cremosa e piena di pancetta e non è finita, dopo va in forno, sarà la tua preferita!
Quando pensi alla pasta e fagioli, immagini un piatto rustico e confortante, ma questa versione è tutta un’altra storia. Cremosa, arricchita con pancetta croccante e con un tocco che non ti aspetti, andremo infatti a creare una piacevole gratinatura in forno che rende ogni boccone ancora più irresistibile. È una rivisitazione che trasforma un classico della cucina italiana in una ricetta dal sapore ricco e avvolgente, perfetta per le giornate più fresche.
Questo piatto unisce la tradizione alla golosità, con ingredienti semplici come pasta, fagioli, pancetta e una leggera passata di pomodoro. Il segreto? I fagioli vengono frullati per creare una crema vellutata che avvolge la pasta prima di essere arricchita con il parmigiano. Una di quelle ricette che fidati vale la pena provarla perché è un comfort food con una marcia in più, che conquista grandi e piccini.
Insomma, preparala quando vuoi coccolarti o sorprendere chi ami, fidati è facile da fare e perfetta per ogni occasione. Per un tocco in più, aggiungi una spolverata di pepe o un pizzico di noce moscata nella besciamella, ti garantisco che non riuscirai a resistere. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
400 g di pasta corta
480 g di fagioli precotti
80 g di passata di pomodoro
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
Rosmarino q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
300 g di pancetta
80 g di parmigiano grattugiato
In una padella capiente, fai scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e rosola l’aglio e la cipolla tritati finemente insieme a un rametto di rosmarino. Versa poi i fagioli precotti e mescola per qualche minuto. Aggiungi la passata di pomodoro e un po’ di prezzemolo tritato, lasciando cuocere per 5-7 minuti a fuoco medio.
Ora rimuovi il rosmarino e frulla il composto di fagioli fino a ottenere una crema liscia, tenendola da parte. Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta fino a quando sarà molto al dente. Scolala e condiscila con la crema di fagioli. In una padella separata, fai dorare la pancetta tagliata a cubetti fino a renderla croccante, dopodiché uniscila alla pasta con la crema di fagioli.
Leggi anche: Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!
Trasferisci la pasta in una pirofila leggermente unta. Spolvera con il parmigiano grattugiato per una gratinatura dorata e saporita. Successivamente preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e cuoci per 20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Lascia intiepidire per qualche minuto prima di servire e vedrai che la cremosità e il sapore intenso ti conquisteranno al primo assaggio. Buon appetito!
Il ciclo mestruale rappresenta spesso un grande punto interrogativo per le donne, portando con sé…
In vista del pranzo, avevo davvero pochissime idee, ma sono riuscita a preparare qualcosa di…
Abbiamo selezionato per te delle ricette dolci in barattolo da regalare a Natale, chi riceverà…
Schiacciatine alla zucca, così piacevoli da sgranocchiare che non c'è miglior spuntino per gli amici,…
L’inverno è senza dubbio la stagione perfetta per gustare le banane, poiché al loro interno…
Ogni cosa che mangi può avere delle conseguenze, e purtroppo molto spesso sono negative. Quali…