È proprio vero che la pasta e fagioli della nonna non basta mai: così cremosa e saporita che ti fa dire ancora un po’ senza mai stancarti!
Quando hai voglia di un piatto che ti scaldi l’anima e ti faccia sentire a casa, non c’è niente di meglio della pasta e fagioli della nonna. È uno di quei sapori che ti avvolgono con la loro semplicità e la loro genuinità, così cremoso e gustoso che ogni boccone ti fa desiderare il successivo.
La ricetta è ricca di ingredienti che parlano di tradizione: i fagioli morbidi e saporiti, il profumo avvolgente del soffritto, il gusto deciso della pancetta, il tutto abbracciato dalla pasta che raccoglie ogni goccia di bontà. È un piatto rustico, ma con una cremosità che lo rende irresistibile, perfetto per i pranzi in famiglia o per coccolarti in una giornata fredda.
Prepararla è un piacere, proprio perché bastano pochi passaggi ma ottieni tanta soddisfazione. Ti consiglio di accompagnare questo capolavoro con una fetta di pane rustico, magari tostato, per non lasciare neanche una goccia di questa bontà, vedrai che tutti lo gradiranno. Dunque ora senza perderci in chiacchiere, prepariamola insieme, perché è uno di quei piatti che non deludono mai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta corta
500 g di fagioli bianchi precotti
200 g di pomodori pelati
1 cipolla
2 carote
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
150 g di pancetta
Inizia tritando finemente la cipolla, le carote e il prezzemolo. In una casseruola capiente, scalda un filo d’olio extravergine e fai rosolare il trito insieme agli spicchi d’aglio interi. Aggiungi la pancetta tagliata a cubetti e lasciala dorare, mescolando per far sprigionare tutto il suo sapore. Versa poi i fagioli precotti nella casseruola (scolati e sciacquati), mescolando bene con il soffritto.
Ora unisci i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta, e insaporisci con sale e pepe. Lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, dopodiché nella stessa casseruola unisci circa 1 litro d’acqua calda o brodo. Porta a bollore e aggiungi la pasta corta direttamente nella pentola.
Cuoci la pasta mescolando spesso, così che rilasci l’amido e renda il tutto ancora più cremoso. Se necessario, aggiungi altra acqua calda poco alla volta. Una volta che la pasta è al dente e ben amalgamata con la crema di fagioli, elimina gli spicchi d’aglio e regola di sale e pepe. Servi la pasta e fagioli calda, con un filo d’olio extravergine a crudo e, se vuoi, una spolverata di prezzemolo fresco. Un consiglio: prepara piatti abbondanti, perché con la pasta e fagioli della nonna si fa sempre il bis! Buon appetito!
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…