Nonna non cucina mica solo piatti calorici, anche lei ha i suoi trucchetti per dimagrire con gusto, prepariamo una pasta e fagioli saporita ma leggera!
Chi l’ha detto che la pasta e fagioli deve essere per forza un piatto pesante? Anche la nonna sa come trasformare un classico della tradizione in una versione più leggera, ma sempre saporita e ricca di gusto. Questa pasta e fagioli è perfetta per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare ai sapori autentici della cucina casalinga. Gli ingredienti sono semplici e genuini, ma il risultato è sorprendente: un piatto che ti coccola e ti sazia senza appesantirti.
Grazie a qualche piccolo trucco che anche nonna usa, come la pasta integrale, meno olio e senza soffritto, puoi gustarlo senza sensi di colpa! Nonostante la semplicità però, ti garantisco che il sapore di questo piatto delizioso, non ha nulla da invidiare alle versioni più tradizionali e ricche.
Insomma, preparerai una ricetta facile e veloce, perfetta per un pranzo sano e gustoso in poco tempo. Insomma ti assicuro che una volta provata, diventerà uno dei tuoi piatti preferiti per i giorni in cui vuoi stare leggera, ma senza rinunciare a mangiare bene. Non dimenticare che puoi personalizzare la ricetta con qualche spezia o erba fresca in più, se ti va, e puoi anche abbinarla con un’insalata fresca per un pasto completo e bilanciato. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per 4 persone
500 g di fagioli precotti sgocciolati
100 g di pomodori pelati tritati
350 g di pasta integrale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
2 spicchi di aglio
1/2 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
In una casseruola capiente, meglio se antiaderente, metti insieme l’olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata finemente, gli spicchi d’aglio schiacciati, i pomodori pelati tritati e i fagioli. Non devi quindi soffriggere niente, ma lasciare cuocere a fuoco medio tutto aggiustando di sale e pepe.
Fai cuocere insieme gli ingredienti giusto 10-15 minuti per lasciarli insaporire bene. A questo punto, puoi aggiungere anche la foglia di alloro per dare al piatto un tocco aromatico in più è aggiungi circa mezzo litro di acqua, portando tutto a bollore.
Leggi anche: La zuppa di legumi, cereali e verdure è un mix di vitamine, proteine e sali minerali solo 200 kcal e zero pasta
Come consiglia la nonna quindi, cala la pasta direttamente nella pentola con il condimento, così da assorbire tutto il sapore dei fagioli i pomodori pelati e gli aromi. Aggiusta sempre di sale e pepe, poi se serve aggiungi anche acqua calda quando necessario, per completare la cottura della pasta.
Leggi anche: Stavo per buttare via due melanzane ancora buone, ma le ho unite alla pasta e buttato tutto in forno
Quando la pasta è pronta e si sarà addensato il condimento, puoi spegnere i fornelli, rimuovere la foglia di alloro e impiattare. Ti garantisco che anche se in versione leggera, la pasta e fagioli così, è comunque buonissima, sorprendendo tutti con poche calorie e tanto gusto. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…