Prepara la pasta e fagioli come la ricetta delle vecchie trattorie, sapori genuini e semplici, non può mancare la scarpetta.
Oggi ti suggerisco la ricetta della pasta e fagioli come si mangia nelle vere trattorie, mamma mia una bontà unica che di certo non ti deluderanno che ne dici vuoi provarci anche tu?
Nulla di più buono, un piatto perfetto da gustare in questo periodo dell’anno quando fa freddo, cosa c’è di più buono di un piatto caldo che ci riscalda. Mi raccomando il pane non può mancare la scarpetta e d’obbligo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La ricetta è molto semplice da preparare, ovviamente l’aggiunta delle foglie di alloro e del rametto di rosmarino rendono particolare e speciale la pasta. Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta mista
350 g di fagioli borlotti secchi
1 carota
100 g di pancetta
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di passata di pomodoro
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
un po’ di sedano
foglie di alloro q.b.
rosmarino q.b.
Per poter preparare questo primo piatto, la prima cosa da fare e mettere in ammollo i fagioli secchi, ecco come. Laviamoli sotto acqua corrente e poi mettiamoli in una pentola con acqua che li copre, devono stare tutta la notte o almeno 8 ore.
Trascorso il tempo possiamo far cuocere i fagioli, il tempo richiesto è di almeno 35 minuti. Spegniamo solo quando si saranno ammorbiditi, poi trasferiamoli in una pentola, dobbiamo prima soffriggere l’olio extra vergine di oliva con aglio, sedano a dadini e carota tagliata a pezzetti piccoli.
Leggi anche: Oggi prepariamo le alici fritte, dimentica la classica panatura, la nonna Pina mi ha svelato questa ricetta
Uniamo poi la pancetta e i fagioli, copriamo con acqua, uniamo anche la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo l’alloro e rosmarino.
Leggi anche: Hai un avanzo di penne in dispensa? Buttale in pentola, le condiamo con un sughetto al pomodoro spettacolare
Leggi anche: Con solo 10 minuti e del guanciale ti faccio un piatto di pasta da paura, sparisce dai piatti in un lampo
Lasciamo cuocere fino a quando non bollirà, poi uniamo la pasta e lasciamo cuocere fino a quando la pasta non sarà cotta, giriamo di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi al fondo della pentola. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…