Pasta e fagioli leggera, zero salsiccia, zero pancetta, zero lardo solo legumi e pochissimi carboidrati, adatta per mantenervi in forma.
La pasta e fagioli, quante versioni conosciamo, quelle con la cotica, utilizzando quindi il lardo, quella con le cozze, ed ognuna di esse risulta essere teatro di grande condimento. Un bel piatto di pasta e fagioli fumante arricchisce le tavole degli italiani soprattutto nella stagione invernale perché riscalda anima e corpo. Per gli appassionati di legumi, poi, inutile dire che è un vero e proprio godimento per il palato. La pasta e fagioli che vi presentiamo oggi non è una pasta e fagioli come la prepareremo solitamente, ma è più leggera ed avrà pochissimi carboidrati.
Fatta solo di legumi e senza la salsiccia, senza la pancetta e senza il lardo. Insomma leggera e gustosa che può essere consumata quando volete e conterrà soltanto i giusti nutrienti da apportare al nostro corpo e pochi grassi per permetterci di mantenere la forma fisica.
Difficile immaginare una pasta e fagioli light, ed invece oggi noi di Ricetta Sprint ve la presentiamo e ve la faremo conoscere, nonché amare come ogni ricetta che avete provato. Prepariamoci a realizzare la pasta e fagioli leggera, quella che si preparerà senza l’aiuto dell’aggiunta di salsiccia, lardo, pancetta quindi senza l’aggiunta dei grassi che talvolta possono divenire dannosi per il nostro corpo.
300 g di fagioli borlotti
1 l di brodo vegetale
300 g pasta
aglio
sedano
sale
olio di oliva
rosmarino
pepe
salvia
Iniziamo a preparare la nostra pasta e fagioli leggera mettendo a bagno i fagioli se decidiamo di utilizzare quelli secchi, altrimenti per ottimizzare i tempi possiamo anche decidere di utilizzare i fagioli precotti e quindi abbattendo i tempi di ammollo. A seconda dei fagioli che decideremo di utilizzare iniziamo a far bollire il brodo in una pentola ampia aggiungendoli insieme al sedano salvia, aglio, rosmarino e circa 40 g di olio di oliva. Facciamo bollire e abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo bollire lentamente e togliendo il coperchio che avremo messo. Tempo di cottura almeno due ore mescolando e aggiungendo acqua tiepida quando quella precedente sarà seccata.
leggi anche:Zuppa fagioli e peperoni, la ricetta antica che non delude mai!
Questo procedimento avverrà qualora utilizzeremo i fagioli secchi e quando questi saranno cotti schiacciamone una parte passandolo nel mixer e realizzando una purea. Facciamo cuocere per 10 minuti tutto insieme controllandone appunto la consistenza di tanto in tanto. Togliamo l’aglio, salvia e rosmarino e riportiamo a bollore aggiustando di sale se necessario versiamo cioè all’interno la pasta con dell’acqua calda all’occorrenza. Cuociamo e quando la pasta sarà pronta serviamola nei piatti che desidereremmo utilizzare. Filo di olio a crudo, una spolverata di pepe e via in tavola.
leggi anche:Pasta e fagioli con le cozze, e come fai a perderti un primo piatto come questo, la vera ricetta napoletana
leggi anche:Torta rustica con salmone e fagiolini: un connubio speciale e sublime, un’esplosione di gusto indescrivibile
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…