Pronti per preparare la pasta e fagioli con salsiccia e crostini? Si tratta di un primo piatto di facilissima preparazione, un po’ diverso dai soliti, lascerà tutti a bocca aperta.
La pasta e fagioli è uno dei classici primi piatti che si preparano spesso soprattutto nella stagione invernale, oggi però vogliamo proporti una ricetta super gustosa, insolita, ma molto buona che riscuoterà gran successo.
Solitamente la pasta e fagioli si prepara con la pancetta, si lascia soffriggere, ma oggi abbiamo pensato alla salsiccia al finocchietto, dona al piatto un sapore unico e speciale, tutti si metteranno in fila per fare il bis.
Vediamo insieme la nostra ricettasprint.
Pasta e fagioli: aggiungi salsiccia e crostini a dir poco sublime
Se vuoi puoi preparare tu stessa i crostini con il pane che hai in casa, altrimenti poi comprarli in panetteria. Ecco al ricetta da seguire passo passo.
Leggi anche: Cime di rapa e pane tostato: ecco i protagonisti di questo primo piatto, irresistibile è dir poco!
Ingredienti per 4 persone
- 220 g di ditalini rigati
- 300 g di fagioli bianchi secchi
- 1 carota
- 2 salsicce con finocchietto
- 1 spicchio di aglio
- due cucchiai di passata di pomodori
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- una costa di sedano
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto sarà necessario mettere in ammollo i fagioli bianchi che vanno lavati sotto acqua corrente, poi si mettono in ammollo in una pentola con acqua fredda che li deve coprire.
Leggi anche: Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle, un piatto veloce veloce che farà impazzire tutti
Dopo averli lasciati una notte o per 8 ore almeno possiamo cuocerli. Non appena si saranno ammorbiditi spegniamo. Tener presente che il tempo di cotture richiesto è di circa 30-35 minuti, consigliamo però di assaggiare prima.
Adesso si che possiamo dedicarci alla cottura prendiamo una pentola, mettiamo l’olio extra vergine di oliva, il sedano tagliato a dadini, ricorda di lavare bene sotto acqua corrente, mettiamo poi l’aglio intero, la carota (precedentemente lavata e pelata), tagliamola a fette e poi a dadini, aggiungiamo le salsicce a pezzi, dopo aver rimosso il budello, puoi anche sbriciolarle, lasciamo soffriggere.
Leggi anche: Paccheri orata e pomodorini: il pranzo sarà sublime e raffinato, ti bastano solo 10 minuti!
Uniamo poi i fagioli con un po’ di acqua di cottura dei fagioli, la passata di pomodoro e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio, saliamo e lasciamo cuocere per 20minuti circa.
Non appena si raggiungerà l’ebollizione versiamo la pasta, il rosmarino e lasciamola cuocere, se dovesse mancare acqua aggiungiamo quella dei fagioli, se è terminata aggiungere semplicemente l’acqua. Spegniamo quando la pasta si sarà cotta e serviamo nei piatto con dei crostini di pane.
Buon Appetito!