Chi ha detto che durante la dieta bisogna rinunciare alla pasta o alla minestra? Prova subito questa pasta e fagioli veloce e leggera, facile da realizzare e soprattutto che puoi gustare appieno durante i freschi scorci dell’inverno.
Sappiamo già che durante la stagione primaverile e estiva concedersi della pasta e minestra a volte rappresenta un vero e proprio problema, non solo per la consistenza del piatto, ma anche per il fatto che, essendo gustato molto caldo, a volte non è adatto alle temperature esterne. Ecco perché queste ricette sono considerate tipicamente invernali.

A ogni modo, dato che la primavera è già arrivata ma le temperature ricordano ancora un po’ l’inverno, ho approfittato di questa possibilità, realizzando così una pasta e fagioli a prova di dieta, senza preoccuparmi in alcun modo delle calorie.
Pasta e fagioli a prova di dieta: la ricetta perfetta
La ricetta in questione, poi, è diventata un vero e proprio asso nella manica perché mi permette di preparare in modo pratico e veloce un piatto da servire a cena, senza dover attendere i lunghi tempi di cottura del piatto tradizionale. Inoltre, bastano davvero pochi ingredienti per realizzarla, ed è per questo che per me è anche una ricetta last minute. Ecco la lista degli ingredienti per la preparazione della nostra pasta e fagioli dietetica:
- 400 g di pasta integrale da minestra,
- 500 g di fagioli precotti,
- 2 pomodori,
- Sale,
- Cipolla,
- Pepe.

Prepariamo insieme la pasta e fagioli dietetica
L’utilizzo dei fagioli precotti, infatti, ci permette di ottimizzare e considerare significativamente i tempi di preparazione. Sgoccioliamo bene i fagioli precotti e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo il pomodoro tagliato a pezzettini molto piccoli e facciamo lo stesso con la cipolla. Ricopriamo il tutto con acqua e portiamo a bollore, quindi lasciamo cuocere per circa 15 minuti.
LEGGI ANCHE -> Con le due mele avanzate ho preparato dei biscotti incredibili

Trascorso il tempo necessario, mettiamo all’interno anche la pasta e lasciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. A questo punto il piatto è pronto! Non resta che condire la pasta con il sale, regolando in base ai propri gusti. Al momento di servirla in tavola, aggiungiamo un filo d’olio a crudo e del pepe, così da poter gustare liberamente la nostra pasta preparata in pochissimi minuti e soprattutto approvata dal nutrizionista.
LEGGI ANCHE -> Hai le calamite sul frigo non esagerare, se non vuoi comprarne uno prima della fine dell’anno
LEGGI ANCHE -> Forno o friggitrice ad aria: quale dei due garantisce cotture dietetiche? L’ho chiesto anche al nutrizionista