La pasta e fagioli fatta così è un vero spettacolo, non ci metto il bicarbonato per rendere i legumi morbidi: un procedimento facilissimo, senza ammollo e senza perdere tempo!
Buonissima questa pasta e fagioli, un piatto semplice che fa parte della nostra quotidianità soprattutto quando arrivano i primi freddi autunnali.
Quando la preparo anche i miei figli sono contenti, sembrerà strano ma é proprio così: sarà quella consistenza vellutata o il suo sapore speciale ma la mangiano tutti con piacere ed é una vera conquista quando devi cucinare sano!
Il trucco é semplice, ci metti solo 2 minuti: ti svelo come renderla digeribile senza ammollo
Il segreto per avere dei legumi morbidissimi e che non danno fastidio all’intestino é solo uno, la cottura lenta e graduale che consente quasi di sfaldarsi ed assumere quella consistenza che li rende deliziosi. Avendo sempre poco tempo, uso spesso i legumi in barattolo, così mi risparmio l’ammollo e poi li cuocio più di quanto previsto dalla confezione: ti svelo poi anche il trucchetto per una cremosità extra, ci vogliono solo due minuti ma il risultato ti assicuro é strepitoso!
Potrebbe piacerti anche: La zuppa di fagioli la faccio con il farro, la preferiscono così e devo dire che è molto saporita
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di fagioli borlotti in barattolo
Un cipolla
Una carota
Un gambo di sedano
200 ml di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
Un litro e mezzo di brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Un rametto di rosmarino
120 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione della pasta e fagioli cremosa
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando i fagioli: scolateli bene e metteteli da parte. Lavate e pelate la carota, pelate la cipolla e poi tritate tutti insieme al gambo di sedano, quindi prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extravergine d’oliva. Accendete a fuoco lento e quando l’olio sarà caldo aggiungete il soffritto aromatico e fate soffriggere per circa 5-7 minuti, finché le verdure saranno morbide e rosolate.
Aggiungete ora anche gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati e, se volete, un rametto di rosmarino per un tocco di aroma in più: continuate a cuocere per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciare l’aglio, quindi unite la passata di pomodoro e mescolate bene. Fate cuocere per una decina di minuti, in modo che la salsa si restringa leggermente, a questo punto aggiungete i fagioli: versate la metà del brodo vegetale e mescolate bene. Portate ad ebollizione e poi abbassate nuovamente la fiamma, lasciando cuocere per un mezz’ora circa. Controllate la cottura e, se il brodo dovesse asciugarsi troppo, aggiungetene altro in modo che resti sempre umido. Fatto ciò prendete un mixer, versatevi una parte dei fagioli prelevandoli con una schiumarola e frullate, realizzando una crema: versatela nella pentola con il resto degli ingredienti e proseguite la cottura per altri 6/7 minuti. Regolate di sale e pepe, quindi versate la pasta e mescolate: verificate se dovesse essere necessario aggiungere altro brodo vegetale quindi ultimate la preparazione per il tempo richiesto mescolando spesso. Ultimata la cottura ed ottenuta una consistenza morbida e vellutata simile ad una zuppa, spegnete e servite subito ben caldo con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Sentirete il profumo di un piatto genuino invadere la vostra tavola!