Pasta+e+fagioli+%7C+Trucco+per+renderla+cremosissima+%7C+Che+dovete+provare%21
ricettasprint
/pasta-e-fagioli-trucco-per-renderla-cremosissima-che-dovete-provare/amp/
Primo piatto

Pasta e fagioli | Trucco per renderla cremosissima | Che dovete provare!

Oggi parliamo di pasta e fagioli, uno dei piatti più amati della nostra cucina con un trucco per renderla cremosissima che dovete assolutamente provare.

Pasta e fagioli trucco per renderla cremosissima ricettasprint

Questo primo corposo e buonissimo è uno dei capisaldi della nostra tradizione, con un procedimento che sembra semplice ed in realtà non lo è affatto. Ciò perché se si sbagliano le dosi, il risultato finale potrebbe risultare acquoso oppure troppo asciutto e quindi in entrambi i casi certamente non rispecchierebbe le aspettative di un piatto invitante. Se siete abituati a farla in un certo modo e soprattutto rientra tra i vostri piatti preferiti, allora dovete sperimentare questo piccolo trucco che vi consegnerà una pietanza strepitosa. Potrete ripeterlo tutte le volte che volte perché l’ingrediente in più che attribuirà al vostro primo una densità morbida ed avvolgente è veramente alla portata di tutti, super economico ed è facile che lo abbiate già in dispensa. Non vi resta che scoprirlo e imparare come usarlo nel momento giusto della preparazione per ottenere il risultato desiderato. Indossate il grembiule e mettetevi ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Risotto al caminetto | Il primo cremoso e saporito che riscalda
Oppure: Lasagnetta ripiena alla boscaiola | Gratinata e filante

Pasta e fagioli | Trucco per renderla cremosissima | Che dovete provare!

In genere per una perfetta pasta e fagioli la sfida è tra la pasta mista ed i tubetti. La scelta varia anche a seconda del tipo di consistenza che volete ottenere. In questo caso, volendo un primo assolutamente cremoso e morbido, opteremo per i tubetti i quali risultano molto più goduriosi in questa preparazione perché si amalgamano alla perfezione creando un tutt’uno con il condimento. La qualità di fagioli scelta è quella dei borlotti che siano secchi oppure freschi, piuttosto che in barattolo non fa differenza. Ovviamente però nel caso in cui scegliate una varietà secca andranno messi in ammollo un tempo adeguato per ammorbidirsi. In questa ricetta c’è un ingrediente un po’ inusuale che scoprirete successivamente e che fa parte dell’insieme, uno degli artefici della straordinaria cremosità  di questo primo. Vediamo insieme cosa occorre per portare in tavola la pasta e fagioli più buona che ci sia!

Ingredienti

320 gr di tubetti
400 gr di fagioli borlotti
Uno picchio d’aglio
Mezza cipolla
Una carota
Una costa di sedano
Un litro di brodo vegetale
Bicarbonato di sodio q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta

Per realizzare questo piatto iniziate lavando la carota e pelandola. Tagliatela a cubetti molto piccoli, insieme alla costa di sedano e la cipolla. Pelate lo spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e sminuzzate finemente anche questo. Versate il trito di verdure ed aromi realizzato in una casseruola con i bordi alti, aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva e accendete a fuoco dolce. Fate soffriggere, poi unite i fagioli ben sgocciolati ed un mestolino di brodo, mescolate e lasciate cuocere a fuoco lento finché il brodo sarà completamente assorbito.

A questo punto aggiungete il restante brodo ed un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio e proseguite la cottura per un’ora a fuoco dolce lasciando il coperchio leggermente aperto per far fuoriuscire il vapore. Monitorate la cottura per evitare che si attacchino sul fondo: se troppo asciutti, aggiungete poca acqua. A questo punto regolate di sale, lasciate insaporire un minuto e spegnete. Trasferite la metà dei fagioli in un mixer e frullate a più riprese in modo da ottenere una crema densa ed omogenea.

Versatela insieme ai fagioli restanti ed accendete nuovamente. Quando giungerà a bollore aggiungete la pasta e cuocete il tempo indicato, se è il caso aggiungendo poca acqua. Mescolate continuamente fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata, assaggiate e regolate di sale se necessario. Il vostro piatto speciale è pronto!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

3 ore ago
  • Finger Food

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se le litigheranno tutti

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…

3 ore ago
  • Dolci

LIDL diffonde un richiamo urgente per Salmonella, il comunicato ufficiale

La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…

4 ore ago
  • Contorno

Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile

Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Calamari ripieni in padella, nessuno ci credeva che ho usato quelli surgelati: hanno voluto il bis

I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…

5 ore ago
  • News

Prova subito i porri così, altro che frittata di cipolla, questa è anche meglio!

L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…

5 ore ago