La pasta e lenticchie cremosa è un ottimo primo per l’inverno: confortante, semplice e gustosa. Assaporata ben calda risulta davvero buona, soprattutto nelle giornate di freddo. Inoltre è una ricetta sprint ideale per riciclare le lenticchie avanzate nelle giornate di festa. Vediamo insieme come realizzare questa pietanza!
Potrebbe piacerti anche: Minestra di lenticchie e orzo perlato, perfetto primo piatto invernale
Oppure: Zuppa di lenticchie e funghi | Ricca e super gustosa
Ingredienti
500 gr di lenticchie
Due spicchi di aglio
Una carota a pezzetti
Una costa di sedano a pezzetti
100 g di polpa di pomodoro
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Un litro di brodo vegetale
Peperoncino (facoltativo) q.b.
Per realizzare questa gustosa ricetta, mettete le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 6 ore. Scolatele bene, sciacquatele e mettetele da parte. A questo punto scaldate l’olio in una pentola capiente, fate rosolare l’aglio, poi aggiungete carote e sedano e fate soffriggere mescolando. Aggiungete poi le lenticchie e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti. Unite anche il pomodoro e mescolate. Regolate di sale e pepe, versate il brodo vegetale e cuocete per circa un’ora con il coperchio a fuoco dolce.
Trascorso il tempo necessario eliminate il coperchio e lasciate addensare il sugo. Contemporaneamente mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e quando giungerà a bollore calate il formato scelto. Con un frullatore ad immersione riducete in crema le lenticchie ed insaporite con prezzemolo tritato. Scolate al dente la pasta, versatela nella pentola con la crema di lenticchie ed ultimate la cottura lasciando insaporire. Servite subito ben calda e saporita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…