Una ricetta intramontabile con ingredienti semplici e genuini: la pasta e lenticchie è una bontà assoluta e la nostra le batte tutte
Quando la temperatura cala, difficile trovare qualcosa di più buono e confortevole della pasta e lenticchie, un primo piatto che non tramonta mai.
Possiamo scegliere la pasta che vogliamo, dai ditali agli spaghetti spezzati, le lenticchie fresche o secche (in quel caso calcolate la metà del peso), più o meno passata. Il risultato finale è comunque fantastico.
Se vogliamo dare un sapore ancora più rustico alla nostra pasta e lenticchie, insaporiamola verso metà cottura con le croste del parmigiano. Lavate e raschiate bene, sono ottime da mangiare.
Ingredienti:
360 g pasta
250 g lenticchie
150 g patate
100 g pancetta dolce
150 ml passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
1 costa di sedano
1 l brodo vegetale
2 foglie di salvia
1 rametto di timo
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano reggiano
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo con il brodo vegetale (preparato nel classico modo con carota, cipolla, sedano e gambi di prezzemolo) che ci servirà per la zuppa. Quando è pronto, filtriamolo e teniamolo in caldo dentro ad una pentola.
Poi peliamo la carota e la cipolla puliamo la costa di sedano e tritiamo tutto finemente per la base del soffritto. Prendiamo un tegame capiente e versiamo l’oli extravergine sulla base aggiungendo subito il trito insieme ai due spicchi di aglio spellati.
Accendiamo, lasciamo soffriggere per un paio di minuti a fiamma medio-alta e poi aggiungiamo anche la pancetta tagliata a dadini oppure a striscioline. Ancora 5 minuti e possiamo togliere gli spicchi di aglio che tanto hanno dato il loro sapore.
Laviamo bene le lenticchie fresche sotto acqua corrente, scoliamole e versiamole direttamente nel tegame. Poi aggiungiamo anche la passata di pomodoro, i rametti di timo e le foglie di salvia legate insieme con un pezzo di spago, perché tanto alla fine dovremo toglierli..
A quel punto versiamo mestoli di brodo sufficienti per coprire bene tutto e mettiamo il coperchio, abbassando la fiamma. Facciamo cuocere per circa 45 minuti o comunque fino a quando le lenticchie sono tenere.
Passato questo tempo, leviamo le erbe aromatiche, assaggiamo per capire quanto sale manca e insaporiamo con del pepe fresco. Poi aggiungiamo la pasta e qualche altro mestolo di brodo per farla cuocere.
Dipende dal formato che abbiamo scelto, ma 10 minuti dovrebbero essere sufficienti. Valutiamo alla fine se aggiungere o meno altro brodo, dipende se vogliamo una minestra o una zuppa.
Rima di portare in tavola, una generosa grattugiata di parmigiano (o pecorino), un filo d’olio e ancora una macinata di pepe fresco.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…