Oggi pranzo classico per tutti, prepareremo una ricetta davvero ricca di gusto, seguendo appunto i consigli della nonna. Facciamo riferimento alla pasta con patate!
Ebbene sì, con il ritorno delle basse temperature nella mia tavola tornano anche i piatti a minestra, proprio come nel caso delle pasta con le patate.
Mia nonna, ad esempio, ha sempre considerato questo piatto semplice da realizzare e una di quelle ricette da preparare quando desiderava servire un piatto unico e ricco di gusto. Si tratta di un piatto che sicuramente lascerà senza parole anche te.
Ricetta della pasta e patate proprio come la faceva la nonna
Per il pranzo di oggi ho deciso di sfoggiare una ricetta tipica della tradizione culinaria italiana e che tutte le nonne, dal nord al sud, preparano in casa. Uno di quei piatti che racchiude in sé il senso della famiglia e della tradizione culinaria italiana. Gli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto, dunque, sono i seguenti:
200 grammi di pasta da mangiare con minestra,
500 grammi di patate,
150 grammi di passata di pomodoro,
un cucchiaino di farina,
1 carota,
olio,
sale,
pepe.
Prepariamo insieme la pasta con le patate
Iniziamo la preparazione della nostra pasta sbucciando le patate, tagliandole a tocchetti non troppo piccoli. Trasferiamole in una pentola, aggiungiamo dell’acqua e portiamo a bollore. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Successivamente, aggiungiamo le carote, che consiglio di grattugiare con una grattugia a maglie larghe: in questo modo si amalgameranno più rapidamente con gli altri ingredienti.
Quando l’acqua inizia a cambiare colore, significa che le patate stanno già rilasciando il loro amido, ed è il momento di aggiungere la pasta. Facciamo cuocere per i primi 10 minuti. A questo punto, prendiamo la passata di pomodoro e mescoliamo al suo interno un cucchiaio di farina, poi uniamo il tutto alla pentola con la pasta e le patate.
LEGGI ANCHE -> Ne mangio una dopo l’altra anche se sono a dieta, ormai non ne posso fare a meno
Non dimenticate di aggiungere un filo d’olio, sale e pepe. Lasciate cuocere il tempo necessario e, quando la pasta e le patate saranno perfettamente cotte, servite il piatto in tavola, gustandone il sapore irresistibile.
Preparata così, la pasta e patate sarà talmente buona che persino tua nonna la promuoverà a pieni voti. Non ti resta che provare subito questa ricetta!
LEGGI ANCHE -> Torta soffice come una nuvola, resta morbida per una settimana!
LEGGI ANCHE -> Come si toglie il ghiaccio da dentro il frigo? Faccio come mia nonna, lei ha sempre ragione!