Quanto mi mancava un bel piatto caldo di pasta e patate con la provola, finita l’estate la rifaccio subito ma stavolta ti sorprendo con un ingrediente in più!
Quando si parla di comfort food, pochi piatti possono competere con la pasta e patate con la provola. Ma cosa potrebbe renderla ancora più speciale? Sto per svelarti un mix sorprendente di sapori e consistenze, ideale per riscaldare le giornate fresche d’autunno. Non c’è niente di meglio infatti, di questa deliziosa combinazione di patate, pasta, e provola super filante, che si uniscono alla dolcezza della zucca, creando un piatto avvolgente, dal sapore unico.
Questa ricetta è un tripudio di ingredienti semplici, ma incredibilmente gustosi. Una sorta di piccolo capolavoro realizzato interamente con le tue mani e capace di soddisfare anche i palati più esigenti, rubandoti pochissimo tempo per prepararlo. Un piatto che sa di casa, proprio preparato con il metodo della nonna e semplicemente arricchito con un tocco di innovazione che ci sta proprio bene. Se vuoi un piccolo suggerimento, oltre alla zucca, io nella pasta e pasta e patate con la provola, spesso aggiungo della pancetta o del guanciale, di certo è più calorica, ma uno strappo alla regola così ci vuole di tanto in tanto, ne vale la pena.
Pasta e patate con la provola: se aggiungi la zucca è ancora più buona!
Ora basta chiacchiere, prepara gli ingredienti e lasciati conquistare da questa ricetta favolosa. Prepara tutti gli ingredienti e realizziamola insieme, vedrai che sarà un gioco da ragazzi per un risultato strepitoso. Iniziamo!
Ingredienti per la pasta e patate con zucca e provola
Per 4 persone
300 g di pasta
400 g di patate
250 g di zucca
1 cipolla
1 carota
Un gambo di sedano
80 ml di passata di pomodoro
Acqua q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
200 g di provola
1 ciuffo di prezzemolo
Come si prepara la pasta e patate con la zucca
Inizia pelando le patate e tagliandole a dadini. Fai lo stesso con la zucca. Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano e lasciali soffriggere a fuoco medio, in una grande pentola, insieme ad un generoso giro d’olio extravergine di oliva, fin quando non diventano tenere.
A questo punto, unisci le patate e la zucca nella pentola, mescola bene e lascia insaporire per qualche minuto. Versa la passata di pomodoro e mescola. Dopo qualche minuto, aggiungi l’acqua quanto basta per coprire le verdure e porta a bollore, quindi riduci il fuoco e lascia cuocere per circa 15 minuti, finché le verdure non diventano tenere.
Leggi anche: Pasta e ceci di nonna Cinzia: ci mette pure lo zafferano, cremosa da incantare e fila che è una bellezza
A questo punto, cala in pentola anche la pasta mescolando bene e se è necessario, aggiungi ancora un po’ d’acqua all’occorrenza, completando la cottura della pasta. Togli poi la pentola dal fuoco quando la pasta sarà pronta e incorpora la provola tagliata a cubetti, mescolando dolcemente finché non si scioglie. Aggiungi un pizzico di prezzemolo fresco tritato prima di servire e goditi questo capolavoro. Buon appetito!