La pasta e patate con provola e prosciutto è un piatto fatto di pochi ingredienti, ma che soddisfa ampiamente l’appetito con un risultato abbondante e gustoso. Vediamo insieme come realizzare questa bontà con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta Patate e Cozze, un bel primo di terra e di mare
Ingredienti
320 gr di pasta mista
800 gr di patate
200 gr di provola fresca
100 ml di passata di pomodoro
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate. Tagliatele a cubetti e versatele in una pentola capiente. Aggiungete mezza cipolla tritata, la passata di pomodoro, 6 cucchiai di olio evo e ricoprite d’acqua. Coprite e portate a bollore: cuocete per circa 30 minuti.
Intanto tagliate a pezzetti la provola e mettetela da parte. Trascorso il tempo necessario, regolate di sale e verificate la consistenza delle patate. Dovranno essere morbide, ma ancora sode. Aggiungete un pò d’acqua e cuocete la pasta direttamente nel sugo delle patate.
Mescolate continuamente ed aggiungete ancor un pò d’acqua se necessario. Terminata la cottura della pasta, spegnete ed aggiungete il prosciutto, la provola, il pecorino e metà del parmigiano grattugiato.Se volete, anche un pò di pepe macinato fresco.
Mescolate velocemente e trasferite in una pirofila o nelle monoporzioni: cospargete con il restante parmigiano grattugiato e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti e 5 minuti in modalità grill. A questo punto il vostro gustosissimo primo piatto sarà pronto!
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette fresche al forno un primo piatto filante e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…