La pasta e patate con provola e prosciutto è un piatto fatto di pochi ingredienti, ma che soddisfa ampiamente l’appetito con un risultato abbondante e gustoso. Vediamo insieme come realizzare questa bontà con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta Patate e Cozze, un bel primo di terra e di mare
Ingredienti
320 gr di pasta mista
800 gr di patate
200 gr di provola fresca
100 ml di passata di pomodoro
180 gr di parmigiano grattugiato
70 gr di pecorino grattugiato
200 gr di prosciutto crudo a dadini
Cipolla q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pelando le patate. Tagliatele a cubetti e versatele in una pentola capiente. Aggiungete mezza cipolla tritata, la passata di pomodoro, 6 cucchiai di olio evo e ricoprite d’acqua. Coprite e portate a bollore: cuocete per circa 30 minuti.
Intanto tagliate a pezzetti la provola e mettetela da parte. Trascorso il tempo necessario, regolate di sale e verificate la consistenza delle patate. Dovranno essere morbide, ma ancora sode. Aggiungete un pò d’acqua e cuocete la pasta direttamente nel sugo delle patate.
Mescolate continuamente ed aggiungete ancor un pò d’acqua se necessario. Terminata la cottura della pasta, spegnete ed aggiungete il prosciutto, la provola, il pecorino e metà del parmigiano grattugiato.Se volete, anche un pò di pepe macinato fresco.
Mescolate velocemente e trasferite in una pirofila o nelle monoporzioni: cospargete con il restante parmigiano grattugiato e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti e 5 minuti in modalità grill. A questo punto il vostro gustosissimo primo piatto sarà pronto!
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette fresche al forno un primo piatto filante e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…