Prepariamo insieme la pasta e patate della nonna, la ricetta è davvero speciale, basterà aggiungere un semplicissimo ingrediente, che non è la provola, per renderla speciale e più gustosa.
Oggi abbiamo pensato di proporti un piatto classico della tradizione culinaria italiana, la pasta e patate, ma come la preparava mia nonna, basterà seguire tutti gli step e vedrai che otterrai un risultato speciale, che lascerà tutti a bocca aperta.
Invece di aggiungere la provola, mia nonna aggiungeva sempre le croste di parmigiano, così il davano un tocco di speciale al piatto. Per renderle più morbide, consigliamo di aggiungere a fine cottura della pasta. Che ne dici vuoi provare questa ricetta?
Le croste di parmigiano aggiunte alla pasta e patate rendono più sublime e delicato un classico piatto della tradizione culinaria italiana. Non resta che mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
250 g di pasta mista
4 patate
2 carote
1 cipolla
1 costa di sedano
croste di parmigiano reggiano q.b.
10 pomodori rossi
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare le patate sbucciate, la costa di sedano, le carote pelate e i pomodori.
Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi
In una pentola mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo le carote a pezzetti, il sedano tagliato a dadini e la cipolla affettata finemente. Lasciamo rosolare, poi uniamo le patate, i pomodori tagliati e copriamo con acqua. Saliamo e aggiungiamo il rosmarino, lasciamo cuocere con coperchio e lasciamo cuocere per 20-25 minuti, poi aggiungiamo la pasta quando saranno cotte le patate.
Leggi anche: Busiate con cozze e salmone: una versione diversa dalle solite, ti conquisterà già alla prima forchettata
Aggiungiamo le croste di parmigiano poco prima di spegnere. Se reputi necessario aggiungi man mano l’acqua così non si asciugherà troppo. Servi nei piatti e aggiungi se gradisci il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…