Hai mai preparato la pasta e patate all’americana? Oggi alla cremosità delle patate e al tocco filante, ci aggiungiamo i gamberetti e il salmone, è ancora più buona e invitante!
La pasta e patate all’americana è un piatto che non ripsecchia le tradizioni, amato per la sua stranezza e ricchezza di sapori. Oggi voglio però arricchire questa bontà con l’aggiunta di gamberetti e salmone affumicato, creando una variante ancora più deliziosa e invitante!
La cremosità delle patate si sposa perfettamente con il tocco filante della provola affumicata, mentre i gamberetti e il salmone aggiungono una nota di sapore marino che rende questo piatto davvero speciale. Puoi aggiungere anche altri ingredienti come pomodorini freschi, cozze o vongole per personalizzare ulteriormente il tuo piatto e fidati il risultato sarà da leccarsi i baffi!
Insomma, preparare in questa versione, questo delizioso piatto italo americano, sarà un’ottima scelta se desideri portare in tavola un piatto particolare e delizioso. Lasciati conquistare oggi stesso quindi da questa travolgente cremosità che profuma di mare, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
400 g di pasta mista
500 g di patate
100 ml di passata di pomodoro
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 cipolla
Olio extravergine di oliva q.b.
150 g di provola affumicata
Inizia pelando le patate e tagliale a dadini. In una pentola capiente, fai soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungi le patate e lasciale insaporire per qualche minuto. Unisco poi anche la passata di pomodoro, aggiusta di sale e pepe a piacere e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti o finché le patate non saranno morbide.
Leggi anche: Vuoi fare una pasta e piselli unica, aggiungi poche vongole finalmente la mangiano tutti
Nel frattempo, in una padella, cuoci i gamberetti con un filo di olio extravergine di oliva fino a quando saranno rosati. Aggiungi i gamberetti e il salmone affumicato, tagliato a pezzetti, alle patate e mescola bene. A questo punto, allunga con un pò di acqua il sughetto e portalo a bollore.
Leggi anche: Da quando le zucchine le faccio così, sto dimagrendo sempre di più, mi sembra di mangiare pasta
Cala la pasta e cuoci la pasta versandola direttamente nella pentola con le patate, gamberetti e salmone. Lascia cuocere e se serve aggiungi ancora acqua fino a completare la cottura. Quando la pasta avrà completato la cottura, aggiungi la provola affumicata tagliata a cubetti e mescola delicatamente per farla sciogliere. Se necessario, aggiusta di sale e pepe spolverando con prezzemolo fresco tritato e formaggio grattugiato. Lascia riposare per qualche minuto, in modo che i sapori si mescolano per bene e impiatta, sentirai che sapore e che cremosità super filante, sentirai boccone dopo boccone. Buon appetito!
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…