Pasta+e+piselli+di+nonna+Pina%3A+per+renderli+profumati+e+invitanti%2C+aggiungi+questo%2C+non+immagini+cosa%2C+non+%C3%A8+la+pancetta%21
ricettasprint
/pasta-e-piselli-di-nonna-pina-parmigiano-alloro-menta/amp/
Primo piatto

Pasta e piselli di nonna Pina: per renderli profumati e invitanti, aggiungi questo, non immagini cosa, non è la pancetta!

Prova la pasta e piselli di nonna Pina, lei aggiunge qualche ingrediente speciale che non è la pancetta, non resta che scoprirlo!

Come si può rinunciare alla pasta e piselli, il classico primo piatto che le nostre nonne preparavano, la mia nonna Pina dava sempre un tocco speciale al piatto, aggiungeva degli ingredienti che rendevano il piatto ancora più invitante e soprattutto profumato.

Pasta e piselli di nonna Pina per renderli profumati e invitanti, aggiungi questo, non immagini cosa, non è la pancetta! Ricettasprint

A parte la pancetta lei metteva sempre le foglie di alloro, menta ed infine le croste di parmigiano, il piatto era più buono e godurioso, che ne dici vuoi provarci anche tu? Il segreto per un ottimo risultato è cuocere la pasta nei piselli, mamma mia che profumino invitante si diffonderà in tutta casa.

Pasta e piselli di nonna Pina: ecco la ricetta perfetta da non perdere

Pronti per una ricetta speciale, che lascerà tutti di stucco, grandi e piccini? Ecco cosa ti serve, pochissimi e semplicissimi ingredienti.

Leggi anche: Fettuccine alla marinara: in soli 10 minuti porti in tavola un piatto fantastico

Ingredienti per 4 persone

700 g di pisellini surgelati
200 g di spaghetti
80 g di pancetta
1 cipolla bianca
foglie di alloro
menta a foglie
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
croste di parmigiano reggiano

Procedimento della pasta e piselli della nonna Pina

Per poter preparare la pasta e piselli della nonna Pina, iniziamo a sbucciare la cipolla, scopri il trucco per non piangere. Mettiamo in una pentola la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e la pancetta, lasciamo rosolare a fiamma media.

Pasta e piselli di nonna Pina per renderli profumati e invitanti, aggiungi questo, non immagini cosa, non è la pancetta! Ricettasprint

Leggi anche: Non è la solita pasta e ceci: aggiungi della pancetta e senti che goduria, una vera prelibatezza

Aggiungiamo i piselli surgelati, la menta e alloro, copriamo con acqua e lasciamo cuocere per 8 minuti, giriamo di tanto in tanto cercando di non far rompere troppo i piselli. Quando si asciuga l’acqua, copriamo con altra acqua calda, poi versiamo la pasta non appena bollirà, assaggiamo se sarà necessario aggiungiamo il sale.

Leggi anche: Pasta cacio e pepe con le melanzane: la ricetta perfetta per un pranzo speciale, nessuno crederà ai propri occhi

Si consiglia di spezzare i spaghetti, a cottura quasi terminata rimuoviamo le foglie di alloro e menta, possiamo aggiungere le croste di parmigiano reggiano. Serviamo nei piatti e gustiamo, se si preferisce si può anche aggiungere del parmigiano reggiano grattugiato.

Buon Appetito!

Pasta e piselli di nonna Pina per renderli profumati e invitanti, aggiungi questo, non immagini cosa, non è la pancetta! Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

21 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

51 minuti ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

1 ora ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

9 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

10 ore ago