Sai come faccio io la pasta e piselli? Tutto in un’unica pentola, non sporco altro ma viene persino più buona della pasta al forno filante da paura!
Ti stupisco oggi con una ricetta che racchiude tutto il comfort della cucina casareccia, un piatto che riesce a sorprendere per sapore e cremosità, ma si fa in pochissimo tempo. Sto parlando di una bella pasta e piselli che, una volta assaggiata, ti farà dimenticare ogni altro piatto. Nonostante la semplicità di preparazione, pensa che ha il potere di conquistare proprio tutti lasciandoli senza parole!
Questa ricetta combina ingredienti semplici ma ricchi di sapore: pasta, piselli freschi o surgelati, una pancetta croccante e una passata di pomodoro che abbraccia tutto in un sugo cremoso. Un ingrediente però completerà il piatto, dandogli un tocco filante irresistibile: il provolone aggiunto a fine cottura. Unendo questi sapori infatti, non solo ottieni una pasta e patate decisamente diversa dal solito, ma anche molto più saporita, creando una goduria unica, anzi irresistibile. In più, non solo è facile da preparare, ma sporcherai solo una pentola, il che lo rende ancora più pratico e da fare spesso.
Quindi, preparati a soddisfare la tua voglia di pasta con questa ricetta che sa di casa, creando qualcosa di semplice ma allo stesso tempo particolare, ideale sia per i pranzetti di famiglia in settimana, che per le cene speciali con gli amici. Dunque basta chiacchiere e allaccia il grembiule, vedrai che capolavoro riuscirai a preparare usando una sola pentola, meglio della pasta al forno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
400 g di pasta
200 g di pancetta
500 g di piselli
400 ml di passata di pomodoro
2 cipollotti
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di provolone
1 litro circa di brodo vegetale
1Inizia prendendo una pentola capiente e scaldando un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i cipollotti finemente tritati e lasciali rosolare a fuoco medio finché non diventano dorati e profumati. Successivamente, unisci la pancetta tagliata a cubetti e lasciala rosolare fino a quando diventa croccante, e dopo circa 4-5 minuti, aggiungi anche i piselli, mescolando bene.
Leggi anche: Pasta e ceci di nonna Cinzia: ci mette pure lo zafferano, cremosa da incantare e fila che è una bellezza
A questo punto unisci anche la passata di pomodoro e aggiusta tutto di sale e pepe a piacere. Durante la cottura, unisci un paio di bicchieri di brodo vegetale per diluire il sugo e copri la pentola con un coperchio, proseguendo la cottura a fuoco lento per circa 15 minuti.
Leggi anche: Ma quale pasta e patate, è questa la versione filante che devi provare, pronta in metà tempo ma buona il doppio!
Insaporito il condimento, è il momento di calare dentro la pasta, aggiungendo altro brodo caldo. Lascia cuocere dal bollore per il tempo indicato sulla confezione mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, togli la pentola dal fuoco e aggiungi il provolone tagliato a cubetti. Mescola bene fino a farlo sciogliere e amalgamare con il resto del piatto, per un risultato filante e irresistibile. Non ti resta poi che impiattare e goderti questo semplice ma grande capolavoro. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…