Piatto cremoso ed irresistibile, trasformo la pasta e zucca in un capolavoro grazie al mix di patate e ceci, il sapore è davvero indescrivibile, provare per credere!
Quando il comfort food chiama, questa pasta e zucca con patate e ceci risponde alla grande. È un piatto che unisce semplicità e gusto, perfetto per scaldare le giornate e sorprendere il palato. La zucca si trasforma in una crema vellutata, mentre i ceci e le patate aggiungono una cremosità che rende il risultato finale irresistibile.
Il mix di sapori è unico e la dolcezza della zucca si sposa perfettamente con la delicatezza delle patate e la consistenza morbida dei ceci. Ogni boccone è un mix perfetto tra cremosità e sapori capace di conquistare anche i palati più esigenti. In più un tocco di spezie come: aglio, rosmarino e un tocco di peperoncino, completeranno il piatto dandogli un sapore da vera e propria trattoria.
Insomma, questo non è il solito piatto che tutti preparano ma un grande capolavoro che va oltre il semplice comfort food. Prima di iniziare poi, voglio anche darti un piccolo consiglio, usa la pasta corta che catturi bene il condimento, come ditalini o tubetti e se vuoi aggiungere una nota croccante, completa il piatto con una manciata di pane grattugiato tostato, fidati che al bis ci pensi già dopo il primo assaggio, provare per credere. Ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
400 g di zuccca
2 patate piccole
300 g di ceci sgocciolati
2 spicchi di aglio
1 cipolla
1 peperoncino
Un rametto di rosmarino
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Brodo vegetale q.b.
Inizia pelando la zucca e le patate, poi tagliale a cubetti piccoli. Trita finemente la cipolla e sbuccia gli spicchi d’aglio. In una pentola capiente, scalda un filo d’olio e fai soffriggere l’aglio, la cipolla e il peperoncino intero (se preferisci un gusto meno piccante, rimuovilo dopo qualche minuto).
Aggiungi il rametto di rosmarino per insaporire e versaci i cubetti di zucca e patate. Fai insaporire per 5 minuti, mescolando. Copri con acqua calda fino a coprire le verdure, regola di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché saranno morbide. Aggiungi i ceci sgocciolati e mescola bene. Togli poi il rametto di rosmarino e, se preferisci una consistenza più cremosa, schiaccia parte delle verdure con una forchetta o un frullatore a immersione.
Leggi anche: Pasta e fagioli così non l’hai mai mangiata, cremosa, piena di pancetta e si mette in forno, ti spiazzo stavolta!
A questo punto incorpora il brodo già caldo e porta nuovamente a bollore in modo da calare la pasta direttamente in pentola con la purea ottenuta. Mescola la pasta con il condimento, aggiungendo un mestolo di brodo sempre caldo all’occorrenza, così da completarne la cottura. Quando poi la pasta avrà raggiunto la consistenza perfetta e il condimento sarà cremoso, spegni i fornelli e impiatta. Completa con un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe fresco. Quindi servila calda in tavola e goditi il sapore avvolgente di questo piatto unico. Buon appetito!
Tisana depurativa: calda e gustosa, la bevi alla sera e il giorno dopo torni come…
Tisane, tè, camomilla e perfino il latte, questi biscottini accompagnano qualsiasi cosa, così delicati e…
Miele, quanto sei buono. Ma se non ti conserviamo come si deve allora perderai tutte…
Un primo piatto low cost con un sapore leggero ma deciso: questo è il miglior…
La pasta super cremosa con speck è irresistibile da far venire l'acquolina in bocca a…
Se desideri preparare dei biscotti perfetti che non si deformano in cottura devi assolutamente evitare…