La Pasta e fagioli alla burina è sensazionale! Sostanziosa e gustosa, questa è una prelibatezza tipica nostrana che tutto il mondo ci invidia.
La Pasta e fagioli alla burina è fantastica! Di grande effetto scenico e ricca di sapore tutti la vogliono mangiare anche due volte al giorno. Fatta con pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto, è una squisitezza molto economica ma talmente buona al punto che nessuno sa dirgli di no.
Si tratta di un primo piatto semplicemente irresistibile che si prepara in pochissimi e facili passaggi.
Pasta e fagioli alla burina ecco come si fa
La Pasta e fagioli alla burina è fantastica! Perfetta per un pranzo in famiglia, al solo vederla mette l’acquolina in bocca.
Facile e veloce da fare, il consiglio è sempre il solito: fatene qualche grammo in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris.
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- un passaverdure
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti per 4 persone
- 400 g di fagioli borlotti in scatola precotti al vapore
- uno spruzzo di triplo concentrato di pomodoro
- 100 g di pomodoro pelato
- 60 ml di olio evo grezzo
- timo e origano q.b.
- sale e pepe
- 2 spicchi piccoli di aglio nero
- una costa di sedano
- 300 g di pasta mista
Pasta e fagioli alla burina, procedimento
Insaporite per qualche istante il sedano mondato e sminuzzato con l’aglio intero in una casseruola on l’olio. Passato il tempo occorrente, eliminate l’aglio, aggiungete la polpa e il concentrato di pomodoro di diluito in un bicchiere con un paio di dita di acqua e procedete con la ottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Lasagna alla zucca filante: un primo sublime, farai venire l’acquolina in bocca a tutti
Leggi anche: Plumcake latte e cioccolato, doppia bomba di gusto per un dolce facilissimo da fare
Leggi anche: Torta light per i diabetici, ma la puoi mangiare anche tu, favolosa
Salate, pepate e unite un mestolo di fagioli ridotti a purea con il passaverdure. Emulsionate il tutto e continuate a cuocere per 20 minuti. Inglobate i fagioli interi e, se necessario, unite dell’acqua bollente. Aggiungete la pasta e cuocetela per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. A fine cottura, profumate con l’origano e il timo e fate riposare il tutto per 5 minuti prima di servire la pasta e fagioli alla burina ben calda.
Pasta e fagioli alla burina, ti leccherai anche il piatto. Foto di Ricetta SprintPer restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.