La pasta e fagioli non è mai stata così saporita, siamo soliti preparare la classica pasta, ma questa è un pò più gustosa, non vi resta che scoprire la nostra ricetta sprint!
Un piatto sempre gradito, la pasta e fagioli è un piatto tipico della tradizione contadina, povero ed economico che con il passare del tempo è diventato sempre più famoso. Ormai si preparano in modo diverso, c’è chi preferisce la versione con le cozze, chi invece preferisce la versione con fagioli cannellini e borlotti.
La pasta e fagioli è perfetta da gustare calda in inverno e autunno, quando le temperature aumentano sono perfetti da servire tiepidi i freddi. Scopriamo la ricetta un pò diversa dalla solita, uno dei classici primi piatti rivisitati. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Pasta e fagioli con un ingrediente segreto
L’aggiunta di un semplicissimo ingrediente rende più saporito la pasta e fagioli, pronti a scoprire gli ingredienti?
Ingredienti per 4 persone
- 220 g di tubetti rigati
- 300 g di fagioli rossi secchi
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- un mazzetto di rosmarino
- 5 pomodori rossi
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 100 g di carne tritata di vitello
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziate a mettere in ammollo i fagioli dopo averli lavati per bene. Basterà metterli in una pentola con i bordi alti e coprite con acqua fredda e lasciate in ammollo per una notte intera. Il giorno seguente lasciateli cuocere per 45-50 minuti, si dovranno ammorbidire bene, poi scolate e tenete da parte il sugo.
In un tegame, mettete un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla sbucciata e affettata finemente, l’aglio intero e fate rosolare. Unite la carne tritata, la carota pelata, lavata e tagliata a rondelle.
Aggiungete i fagioli, condite con rosmarino, sale e aggiungete sia la passata che i pomodori lavati e tagliati a dadini. Aggiungete l’acqua di cottura dei fagioli, lasciate insaporire per un pò, se si dovesse seccare aggiungete altra acqua di cottura.
Non appena bollirà, fate cuocere la pasta, girate spesso e quando la pasta sarà cotta, spegnete e servite con del pepe nero e del pane o crostini.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.