Pasta fagioli e cozze è uno dei cavalli di battaglia dello chef Antonino Cannavacciuolo che ha sempre un occhio di riguardo per le pietanze tipiche della tradizione gastronomica partenopea. E’ un piatto ricco, cremoso e dal sapore unico che si può realizzare anche in occasioni speciali facendo davvero un figurone! La preparazione è abbastanza semplice: ingredienti semplici e genuini, freschezza e tanto amore per portare in tavola l’eccellenza tutta da assaporare.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane di Antonino Cannavacciuolo | Velocissima
Oppure: Spaghetti aglio e olio alla Cannavacciuolo | Originali e indimenticabili
Ingredienti
400 gr di pasta mista
1 kg di cozze
400 gr di fagioli borlotti
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
Prezzemolo fresco q.b.
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della pasta
Per realizzare questo piatto iniziate lessando i fagioli per il tempo richiesto, poi scolateli conservando un paio di mestoli della loro acqua di cottura. Contemporaneamente versate le cozze pulite in una pentola senza aggiungere acqua: coprite con il coperchio e lasciate aprire completamente a fuoco dolce. In una padella capiente fate soffriggere la cipolla, il sedano, la carota tritati, poi unite i fagioli e l’acqua messa da parte: cuocete finchè sia stata completamente assorbita.
Con un mixer riducete tutto in una crema densa ed omogenea. Prendete una casseruola e fate soffriggere un pò di aglio in olio evo: aggiungete le cozze sgusciate con un mestolino della loro acqua filtrata. Contemporaneamente lessate la pasta e scolatela al dente: trasferitela nella casseruola ed ultimate la cottura aggiungendo ancora acqua delle cozze se necessario. Impiattate creando un fondo con la crema di borlotti, versate la pasta e le cozze ed il prezzemolo tritato: amalgamate delicatamente e gustate!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.