Un trionfo di sapori e bontà che unisce mare e terra, ecco i Pasta fagioli e polpo, un gustoso piatto ricco di sorprendenti e deliziosi ingredienti per lasciare tutti senza parole.
Quello di oggi si che è un piatto da restare senza parole, prepariamo la Pasta fagioli e polpo, gustoso e ricco di bontà un perfetto mix di ingredienti speciali di mare e terra che si uniscono meravigliosamente per una specialità fuori dai soliti schemi.
Un grandioso trionfo di sapori, una bontà esplosiva di ingredienti che ti sbalordirà, dalla consistenza intensa e cremosa l’ideale se vuoi stupire gli ospiti con qualcosa di particolare ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Sono pochi i passaggi da seguire nel dettaglio e il gioco é fatto, la pasta sarà condita con un cremoso condimento di fagioli freschi o in barattolo così da dimezzarne i tempi, cotti nel sughetto del polpo in precedenza lessato in un pó di acqua dopodichè ridotto a tocchetti sarà insaporito con uno spicchio di aglio, in più qualche pomodorino fresco e prezzemolo, che dire una vera squisitezza.
Un piatto eccezionale che devi assolutamente provare
Direi dunque di procedere subito alla realizzazione di questa favolosa idea da portare in tavola perfetta per qualunque occasione, iniziamo subito.
Leggi anche: Facciamo il polpo a pezzettini e cuociamolo in questo modo. E’ incredibilmente croccante e leggero
Leggi anche: Polpo grigliato con chips di patate al forno e pesto di prezzemolo, superlativa bontà
Tempi di preparazione: 1 ora
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta
150 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
300 g di polpo
500 g di fagioli cannellini in barattolo o freschi
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo fresco tritato q.b
Preparazione della Pasta fagioli e polpo
Per realizzare questo gustoso piatto, iniziamo subito col pulire il polpo, svuota la testa e sciacqua con acqua corrente poi elimina occhi e bocca e scianqua per bene. Prepara una casseruola con un paio di centimetri di acqua, porta a bollore quindi cala il polpo rovesciato facendo prima entrare i tentacoli. cala e solleva due tre volte per far formare dei riccioli perfettim immergi poi completamente e lascia cuocere per circa 20/30 minuti.
In una casseruola o una padella con i bordi alti e capiente, versa una generosa quantità di olio extravergine di oliva, rosola al suo interno uno spicchio di aglio fino a doratura, dopodiché eliminalo e versa il polpo scolato dopo la cottura e tagliato a tocchetti e lascia insaporire per qualche minuto poi toglilo dalla padella e tieni da parte. Lava e taglia a metà i pomodorini e versali nella padella, lasciateli leggermente appassire, quindi incorpora i fagioli in barattolo, freschi o secchi (dopo averli lasciati in ammollo in acqua per almeno 7/ 8 ore) e avvia la cottura che ovviamente potrà variare a seconda della scelta. ( Il tempo indicato di cottura si riferisce all’uso di fagioli in barattolo)
Aggiusta il condimento con sale e pepe, dopodiché versa la pasta e aggiungo un pó di acqua d cottura del polpo poco per volta durante la cottura. Quasi a fine cottura incorpora nuovamente il polpo a tocchetti e una spolverata di prezzemolo fresco tritato, mescola e dopo un paio di minuti, impiatta e servi in tavola. Ecco pronto il tuo strepitoso piatto con un grandioso e vincente mix di mari e monti che lascerà tutti senza parole. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.