Oggi vi presentiamo un primo facilissimo da fare e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando della Pasta con fagioli. Si tratta di un primo che in estate si prepara molto spesso perché è veloce e gustoso. Io l’ho profumato anche con un rametto di rosmarino perché adoro il profumo di questa erba aromatica e trovo che dia carattere al piatto ma voi potete seguire le indicazioni della ricetta e ometterlo.
Vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questa ricetta che piace sia a grandi che piccini. Con poco sforzo e una spesa economica minima, porterete in tavola un primo da leccarsi i baffi!
E’ perfetto per un pranzo in famiglia. Essendo un primo last minute è ottimo anche per essere gustato come primo saporito durante la vostra pausa pranzo dal lavoro: questa vivanda, infatti, vi sazierà senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro rifocillati e con la solita energia del mattino.
Questo è un piatto ottimo da gustare freddo: per questo, potete prepararlo al attino per poi gustarlo a pranzo. E’, quindi, ideale anche per un pranzo al sacco all’insegna del gusto e della semplicità.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla toscana | Primo molto semplice e saporito
Potrebbe piacerti anche: Pancake di cavolfiore e broccoli | sfiziosi per un aperitivo fantastico
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Appassite un trito di cipolla mondata, sedano pulito e aglio sbucciato in olio in un tegame e unite i fagioli, scolati e ben sciacquati. Cuocete per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, e fate raffreddare il tutto.
Potrebbe piacerti anche: Torta proteica con avena e yogurt greco e marmellata | Nutriente e golosa
Potrebbe piacerti anche: Bruschetta con fragole e robiola | Gustose e dal sapore agrodolce
In una pentola d’acqua bollente salata lessate i tubettoni per il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Trascorso il tempo necessario, scolata la pasta al dente, passatela sotto un getto d’acqua fredda e rovesciateli in una ciotola. Inglobate i fagioli, l’olio e profumate con il prezzemolo e il basilico tritati finemente. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e mescolate il tutto per avere un sapore uniforme. Ottima servita a temperatura ambiente ma anche fredda di frigo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…