Preparare una pasta e fagioli buonissima in soli 10 minuti? Con qualche scorciatoia legale è assolutamente possibile
La nostra cucina è fatta di ricette ma anche di scorciatoie, quando possiamo e se non rovinano il risultato finale di un piatto. Ecco perché ci piace tantissimo questa versione della pasta e fagioli buonissima pronta in soli 10 minuti.
In realtà quello è il tempo che ci mette la pasta a cuocere, ma in meno di mezz’ora è comunque tutto pronto. Abbiamo usato i borlotti, però se volete un sapore più delicato anche i cannellini sono perfetti.
Pasta e fagioli buonissima, c’è un trucco per farla piacere a tutti
Abbiamo paura che non tutti amino i fagioli interi, oppure ci sono bambini che sicuramente non li mangiano? Nessun problema: prima di aggiungere la pasta nel tegame, con un frullatore ad immersione passiamo i fagioli facendoli diventare una cremina. L’aspetto non sarà lo stesso,ma il sapore sì e così potremo accontentare tutti.
Ingredienti:
200 g ditalini rigati
300 g fagioli borlotti precotti
1 porro
40 g pancetta affumicata
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
150 g passata di pomodoro
700 g acqua
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: pasta
Prendiamo un tegame, anche se sarebbe meglio una pentola in coccio, e versiamo l’olio extravergine d’oliva, aggiungendo subito la pancetta a cubetti e il porro pulito e tritato finemente. Poi accendiamo a fiamma moderata.
leggi anche:Pesto si ma al rosmarino, 10 minuti e il pranzo è pronto
Dopo 5 minuti, quando la base del nostro soffritto ha preso calore, arriva il momento della passata di pomodoro. Sempre meglio quella preparata in casa, ma se non abbiamo avuto tempo va bene pure quella industriale.
Lasciamo insaporire 3-4 minuti e possiamo versare i fagioli dopo averli sgocciolati benissimo dal loro liquido di conservazione e averli lavati sotto acqua corrente.
Mescoliamo subito con un cucchiaio di legno per far amalgamare i sapori e poi aggiungiamo l’acqua.
Facciamo cuocere per circa 25 minuti girando spesso perché non attacchi. A metà cottura regoliamo di sale e insaporiamo con il pepe nero. A parte cuociamo i ditalini (10 minuti bastano) scolandoli quando sono al dente. A quel punto versiamoli direttamente nel tegame con i fagioli in modo che si insaporiscano.
Un paio di minuti, giusto per amalgamare gli ingredienti, e possiamo impiattare. Il filo d’olio nel piatto e la pasta e fagioli buonissima pronta in soli 10 minuti è pronta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.