Pasta e fagioli alla veneta, un primo piatto dal gusto delicato, ma deciso. Si realizza con i fagioli Lamon, si realizza in poco tempo.
Questo primo piatto si prepara mettendo a bagno i fagioli secchi e poi si prepara un brodo di verdure. Il formato della pasta ideale per questo piatto sono quelli piccoli come i ditalini, la pasta mista, le tagliatelle spezzate.
Vediamo come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche->>> Zuppa con patate, cavolo e salsiccia
Ingredienti dosi per 4 persone
Per preparare questo piatto, iniziate a mettere a bagno per circa 12 ore i fagioli secchi per farli rinvenire. In una pentola a pressione mettete i fagioli sciacquati, la patata sbucciata e lavata, la cipolla, la carota e il sedano precedentemente lavati.
Coprire con acqua, un filo di olio extra vergine di oliva e mettete a cuocere,ci vorranno circa 30 minuti di cottura dall’inizio del sibilo. Togliere circa un terzo dei fagioli e tenerli da parte. Poi passare al setaccio il resto dei fagioli con le verdure, il passato ottenuto mettetelo in una pentola, aggiungete il sale, il pepe e fate bollire per 15-20 minuti. La cottura deve continuare fino a quando il brodo si addensa e si amalgama, poi aggiungere i fagioli interi e il rosmarino e mettere a cuocere la pasta. Se ritenete opportuno, aggiungete un pò di acqua.
Spegnere il fuoco, condiate con un filo d’olio, aggiungere un pò di sale e pepe e lasciate riposare per 5-10 minuti la minestra.
Poi trasferite nei singoli piatti e gustateli ancora caldi.
Potrebbe interessarti anche->>> La pasta e lenticchie con pancetta un piatto classico e sprint!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…