Oggi vi presentiamo un primo saporito e gustoso. Stiamo parlando della Pasta filante con zucca e pancetta. Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso costo, per realizzare questa prelibatezza in poche semplici mosse.
Questo è un primo last minute delicato e invitante ideale da preparare per avere un piatto caldo quando torniamo a casa dal lavoro stanche e non abbiamo voglia di cucinare ma desideriamo un primo che ci risollevi il morale e ci dia energia senza appesantirci troppo. Con la sua cremina di formaggio colorata dalla zucca di arancione impreziosita con la pancetta croccante, questo primo è davvero incredibile.
In pochi minuti e con poco sforzo, realizzerete quindi una vivanda che piace sia a grandi che piccini, i quali mangeranno della verdura senza fare i soliti capricci.
Questo è un primo veloce ideale per un pranzo in famiglia ma è anche una di quelle ricette da tenere sempre a mente per realizzare un primo gustoso in pochi minuti quando riceviamo la visita di parenti e amici e li invitiamo a pranzo all’ultimo momento. La sua sfiziosità e il suo bell’effetto scenico, rendono infatti questo primo molto apprezzato.
In questa ricetta abbiamo usato come formato di pasta delle maniche ma voi potete usare qualunque tipo e formato di pasta desideriate. Il consiglio però è sempre lo stesso: usate della pasta che trattenga bene il sugo.
Potrebbe piacerti anche: Polpettone ripieno con carciofi prosciutto e mozzarella | Ottimo con carote
Potrebbe piacerti anche: Saganaki | formaggio filante panato e fritto | una bontà da provare
Dosi per: 3 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Gettate la pasta in una pentola di acqua bollente salata e cuocete per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, mondate e tritate una cipolla che rosolerete in olio con la pancetta sminuzzata. Unite la polpa di zucca tagliata a tocchetti con dell’acqua e cuocete per i minuti necessari a lessare l’ortaggio.
Potrebbe piacerti anche: Nachos super conditi | per un antipasto tra amici saporito e irresistibile
Potrebbe piacerti anche: Rotolini di frittatine con pomodori basilico emmental e ricotta | buonissimi
Ultimata la cottura, schiacciate con una forchetta la zucca e aggiustate il tutto di sale e pepe a proprio piacimento. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Unite il formaggio a pasta molle e mantecate con cura. Impiattate e servite il primo caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…
Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…
Attenzione a quella patina bianca e verde che si forma sulla salsa di pomodoro: può…
Il 6 aprile rappresenta un vero appuntamento con il Carbonara Day, ma siamo ancora in…