E’ capitato a tutte di avere in frigo del formaggio se non lo desideri gustare così, puoi tranquillamente utilizzare in modo diverso in cucina. Non perderti la ricetta.
Se hai del formaggio in frigo che sta per scadere, ecco cosa puoi preparare, si tratta di una ricetta semplice, ma allo stesso tempo molto originale e gustosa che mette d’accordo tutti anche i piccoli.
Non ti resta che scoprire la ricetta e così potrai anche tu servire questo straordinario primo piatto. Magari lo puoi preparare in anticipo, anche il mattino e poi riscaldare al momento prima di servire.
Pasta al forno con formaggio cheddar e pancetta affumicata: gustosa e invitante
Per preparare questa ricetta occorrono semplicissimi ingredienti, controlla bene che il formaggio in prossimità della scadenza non presenti muffa o altre macchie. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta
- 100 g di cheddar
- 100 g di scamorza o provola (facoltativo)
- 150 g di pancetta affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- burro q.b.
- pan grattato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto mettiamo in una ciotola la scamorza tagliata a dadini, uniamo anche la pancetta tagliata a dadini. Passiamo subito alla preparazione della pasta, basterà mettere abbondante acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione.
Saliamo e versiamo la pasta e lasciamo cuocere, scoliamo al dente, non lasciamo cuocere a lungo per evitare che la pasta diventi troppo scotta. E’ da tener presente che la pasta vien cotta due volte, quindi se si sbagliano i tempi di cottura o si sceglie una pasta scadente non si può preparare un piatto perfetto.
Scoliamo e mettiamo in una pirofila da forno il burro e pan grattato alla base, distribuire la pasta e aggiungiamo scamorza e pancetta, il parmigiano grattugiato, il burro e il formaggio cheddar. Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill. Trascorso il tempo sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.