Oggi vi presentiamo un primo da leccarsi i baffi che si prepara in pochi minuti. Stiamo parlando della Pasta al forno bianca pronta in soli 15 minuti. Si tratta di una vivanda ricca di sapore con la sua farcitura di formaggio e cubetti di prosciutto cotto insaporiti con spezie di grande effetto scenico con la sua crosticina di formaggio sulla superficie.
Questo è un primo piatto semplice da realizzare se si tengono ben presenti alcune nozioni fondamentali. Per prima cosa, una volta che avrete scolato la pasta cotta al dente dovete unirla alla besciamella e a metà dei cubetti di formaggio e affettato ricordandovi di evitare assolutamente di mescolarla con una forchetta o un cucchiaio perché altrimenti rompereste la pasta e il risultato finale sarebbe compromesso. Per amalgamare la pasta con la besciamella, vi basterà scuotere un poco la pentola.
Ricordatevi di sporcare con della besciamella la base della pirofila per evitare che la vivanda rimanga attaccata al recipiente durante la cottura. Infine, ricoprite il tutto con la besciamella e con un giro d’olio a crudo prima d’infornare in modalità grill.
Vedrete che seguirete le indicazioni della ricetta realizzerete alla perfezione questo piatto della domenica e delle occasioni di festa.
Potrebbe piacerti anche: Tortine di pancake al miele con fragole dolci e panna | buonissime
Potrebbe piacerti anche: Cicoria ripassata alla romana | Ricetta tradizionale della nonna
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Sciogliete il burro in un pentolino e mescolatelo con la farina usando una frusta. Aggiungete alla crema omogenea il latte un poco alla volta senza mai smettere di mescolare in senso orario e continuate a cuocere per i 2-3 minuti necessari ad avere una besciamella della consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Mini cheesecake pistacchio e menta | fresca e deliziosa
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di pollo con patate e pomodori | Il piatto completo per cena
Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta e unite la besciamella calda e il latte unito poco a poco con metà dei dadini di prosciutto e di scamorza. Smuovete la pentola per condire la pasta e trasferitela in una pirofila sporcata con della besciamella. Incorporate i restanti cubetti di affettato e di formaggio. Ricoprite il tutto con la rimanente besciamella diluita in un pò di latte. Condite con un filo d’olio e profumate con del pepe a proprio piacere. Infornate nella parte alta del forno a 200-220° in modalità grill per 5-8 minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…