La pasta al forno bianca oppure detta al gratin è un primo piatto tipico della domenica a pranzo che preparavano le nostre nonne con tanto amore.
Ho alcuni ricordi che restano indelebili della mia infanzia, come ognuno di noi. Il profumo ad esempio del ragù di casa della nonna, il sapore ed anche le dimensioni eccesive delle sue fantastiche polpette che erano sempre belle calde e fumanti quando sapeva dell’arrivo di noi bambini. Polpette, carne al ragù, ma anche la pasta al forno bianca. così giusto per cambiare un po’. Ecco, io ricordo benissimo il profumo in casa anche di questo piatto che oggi voglio condividere con voi. La ricetta è quella della nonna, ma forse la sua resterà sempre la migliore!
La pasta al forno bianca della nonna
ti piacerebbe anche:Pasta alla carbonara di gamberi scorza d’arancia e pistacchi | Favolosa
ti piacerebbe anche:Girelle di pasta all’uovo con funghi cotto e besciamella | eccezionale
Ingredienti
- 500 g pasta corta
- 1 l Besciamella
- 250 g provola
- olio extravergine di oliva
- 200 g Prosciutto cotto
- formaggio grattugiato
- Pangrattato
- sale
- noce moscata
- pepe (facoltativo)
ti piacerebbe anche:Pasta e patate partenopea antica | la tradizione in tavola
ti piacerebbe anche:Pasta con melanzane pomodori e olive | Un tripudio di bontà
Pasta al forno bianca, la ricetta tradizionale della nonna. Procedimento
Una procedura semplicissima che parte dalla lavorazione della farina e il latte per dare vista alla besciamella. 1 litro la quantità richiesta dalla ricetta. Vi propongo un metodo molto veloce e con il risultato perfetto. Provate la besciamella di Ricetta Sprint. Tagliamo a dadini il prosciutto cotto e la provola e mettiamo a cuocere anche a pasta in acqua salata e bollente.
Come si prepara la pasta al forno bianca
Scoliamola un po’ più al dente e versiamola in un recipiente insieme al prosciutto, mozzarella, formaggio grattugiato, sale, pepe (se si vuole), noce moscata. Amalgamiamo il tutto e poi aggiungiamo la besciamella, ma non tutta. Pendiamo a pirofila e dentro mettiamo uno strato di besciamella sul fondo. Versiamo dentro la pasta e copriamo con atra besciamella, pangrattato e formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Buonissima!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.