Oggi vi presentiamo un primo gustoso e ricco di sapore. Stiamo parlando della Pasta al forno con carciofi pancetta e gorgonzola. Si tratta di una vivanda che si prepara in poche semplici mosse e che è davvero invitante.
Ideale per una cena in famiglia, è perfetto anche per un pranzo con amici e parenti. Si prepara velocemente ed è composto da ingredienti che hanno un costo basso e bassissimo.
Con poco sforzo, e qualche semplice passaggio, realizzerete quindi in pochi minuti un primo da urlo! Il segreto del successo di questo piatto è sicuramente il saper rendere morbidi i carciofi e croccante la pancetta. Ma soprattutto è il saper sbollentare per il giusto tempo la pasta che finirà di cuocere in forno insieme al resto degli ingredienti.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questo primo saporito, io peò opto sempre per una pasta corta: in particolare, quando posso uso le trofie. Il risultato come è sempre strepitoso.
Questo primo vi delizierà fin dal primo boccone con la sua crosticina croccante di formaggio che lascerà ben presto il sapore alla pasta insaporita con i formaggi e la pancetta croccante mescolata con i pezzetti di carciofo morbidi e gustosi.
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di pollo in salsa tonnata | Facilissimo piatto per il pranzo di oggi
Potrebbe piacerti anche: Zucchine gratinate con origano pomodorini e pan grattato | Originali
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti + alcuni minuti sul fornello
- Strumenti
- una ciotola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- una pentola
- una pirofila
- Ingredienti
- un filo di olio extravergine di oliva
- 500 g di pasta
- un pizzico di sale fino
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 300 g di pancetta
- 500 ml di besciamella
- 150 g di gorgonzola dolce
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 300 g di carciofi
Trofie al forno con carciofi pancetta e gorgonzola, procedimento
Rosolate la pancetta sminuzzata finemente in olio per 10 minuti. Unite i cuori di carciofi tagliati a tocchetti molto piccoli e continuate a cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere. Nel frattempo, sbollentate la pasta in acqua bollente salata per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Torta alle mandorle e crema | Perfetta per la colazione della domenica
Potrebbe piacerti anche: Cestini di patate alla fontina | Filanti e gustosi antipastini
Trascorso il tempo necessario, trasferite i carciofi e la pancetta in una ciotola e unite la pasta sbollentata scolata, il gorgonzola e la besciamella. Mescolate con cura e trasferite il composto in una pirofila imburrata. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato a proprio piacimento e infornate a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.