Oggi vi presentiamo una vivanda deliziosa e pronta in pochissimi minuti. Stiamo parlando della Pasta al forno con carciofi. Veloce e pronto in poche e semplici mosse, questo primo vi delizierà a partire dal primo boccone con la sua crosticina croccante di formaggio e il suo interno filante grazie alla presenza della mozzarella.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi un primo cotto in forno da leccarsi i baffi! Questo è una vivanda che piace sia a grandi che piccini. E’ quindi un modo alternativo e gustoso di far mangiare le verdure ai vostri bambini senza sentire i soliti capricci.
Potete impreziosire il piatto aggiungendo della besciamella prima d’infornare il manicaretto oppure sostituendo la pancetta con un altro affettato a proprio piacimento. Di solito, se lo preparate per dei bambini, si preferisce sostituire la pancetta con del prosciutto cotto.
Il segreto del successo di questo primo sta sicuramente nella cottura dei carciofi, oltre che nella realizzazione di un ottimo soffritto: i tocchetti dell’ortaggio infatti devono risultare morbidi una volta stufati.
Potrebbe piacerti anche: Quinoa con pomodori e melanzane | Un piatto sfizioso e facile da preparare
Potrebbe piacerti anche: Zuccotto salato Philadelphia rucola e salame | un piatto ricco e saporito
Dosi per: 4-6 porzioni
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti + circa 10 minuti sul fornello
Riducete a tocchetti i carciofi, privati delle loro foglie più dure e della loro barbetta interna. Indorate la cipolla, mondata e tritata finemente, in olio e stufateci i tocchetti di carciofi con la pancetta per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Frullate metà del condimento in un mixer cucina e conservate il rimanente in una ciotola.
Potrebbe piacerti anche: Lasagna bianca mozzarella e salsiccia | Gustosa e accattivante
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di pollo in salsa tonnata | Facilissimo piatto per il pranzo di oggi
Cuocete la pasta in acqua salata bollente per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorso il tempo necessario scolateli e conditeli con il condimento di carciofi e pancetta. Incorporate la mozzarella tagliata a pezzetti e mescolate per avere un composto uniforme che trasferirete in una pirofila. Distribuite il condimento frullato su tutta la superficie e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Insaporite con del prezzemolo, lavato e tritato finemente, (facoltativo) e infornate a 200° per 20-25 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa ricetta a base di spaghetti alla bianca di vera raggio in vista del pranzo,…
Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…
Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…
Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…
Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…
Il dolore addominale può diventare un problema molto più serio di quanto immaginiamo. Per questo…