La ricetta della pasta al forno con crema di finocchi è un piatto anche definito unico, che portato in tavola lascia una scia di profumo buonissimo ed un sapore inconfondibile.
Delicata mousse di finocchi rende la pasta, a scelta, una prelibatezza. Facile e abbastanza veloce, questa ricetta può essere preparata in oltre occasioni, come primo piatto, piatto unico, tagliata a tocchetti e usata come gustoso aperitivo oppure semplicemente preparata in anticipo per poi essere riscaldata per una cena o un pranzo in famiglia senza pretese. Pretendere, però, dal proprio palato è essenziale e anche le cose genuine e leggere possono essere accattivanti, anzi, spesso sono proprio quelle le più buone.
ti piacerebbe anche:Finocchi gratinati facilissimi | Contorno croccante e saporito
ti piacerebbe anche:Finocchi gratinati al burro e pepe | Piatto facilissimo ed invitante
Ingredienti
- 400 g pasta a scelta
- 2 finocchi
- 10 g burro
- 20 g farina
- 200 ml latte
- 60 g fontina o hemmental
- sale
ti piacerebbe anche:Medaglioni di gamberi e salmone con zucchine e finocchietto | buonissimi
ti piacerebbe anche:Finocchi con mix di verdure e tonno | ricetta gustosa e irresistibile
Pasta al forno con crema di finocchi, delicata bontà. Procedimento
Iniziamo col pulire i finocchi togliendo la parte esterna e poi il gambo e cuociamoli in acqua bollente e salata. Ammolliamoli e poi con un mixer ad immersione frulliamoli. Adesso in una pentola sciogliamo il burro e uniamo la farina aggiungendo il atte a filo per evitare il formarsi di grumi. Avremo, così una crema soffice. Non spegniamo la fiamma ma sobbolliamo ancora per qualche altro minuto e poi uniamo il formaggio.
Come si prepara la pasta al forno con crema di finocchi
Si scioglierà anche questo. Adesso, possiamo aggiungere la crema di finocchi e mescolare bene i tutto. Una volta che pasta sarà cotta versiamola nella casseruola con la crema di finocchi e versiamo il tutto in una pirofila da forno. Inforniamo a 200° per 20 minuti dopo aver versato sulla superfice la restante crema. Sforniamo e gustiamoci questa bontà. Buon appetito!