Preparare la pasta al forno croccante non è difficile, oggi vi presentiamo una ricetta facile facile non la solita, andrà a ruba, in molti faranno il bis!
Ci sono degli ingredienti che fanno davvero la differenza in cucina, sono davvero indispensabili per rendere unico e particolare un piatto. Scopriamo subito come preparare questo primo piatto.
La ricetta di oggi è una pasta al forno croccante preparata con il sugo di pomodoro a cui si va ad aggiungere la pancetta, mozzarella e parmigiano grattugiato. Un piatto gustosissimo che potete preparare anche in anticipo e servire al momento opportuno. Non vi resta che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint!
Pasta al forno croccante con pancetta e mozzarella
Scopriamo subito gli ingredienti necessari alla preparazione di questo primo piatto e tutti ne andranno ghiotti.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di rigatoni o penne rigate
- 180 g di pancetta fetta intera
- 200 g di mozzarella
- 600 ml di passata di pomodoro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale fino q.b.
- qualche foglia di basilico
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziate a mettere in un tegame l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente, facciamo rosolare un pò, uniamo anche la pancetta tagliata a dadini e facciamo rosolare. Dopo qualche minuto uniamo la passata di pomodoro, condiamo con pochissimo sale e facciamo cuocere per 35- 40 minuti.
A cottura quasi ultimata facciamo cuocere la pasta, basterà portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e saliamo e facciamo cuocere i rigatoni, scoliamo qualche minuto primo del tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo e mettiamo in una ciotola aggiungiamo il sugo e mescoliamo. Mettiamo un pò di sugo in una pirofila e adagiate la pasta, aggiungiamo la mozzarella tagliata a listarelle e il parmigiano grattugiato, facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti con funzione grill. Sforniamo e serviamo subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.