La Pasta al forno della domenica è eccezionale! Filante e gustosa, è perfetta per tutta la famiglia e sazia senza appesantire.
La Pasta al forno della domenica è buonissima! Fatta in un paio di semplicissimi passaggi, è il primo piatto ideale per tutta la famiglia che non smettereste mai di mangiare. Facile e veloce da fare, tutti la possono preparare: anche chi non sa cucinare: ed è sempre buonissima!
Con la leggera crosticina che la ricopre e il suo ripieno ricco di sapore e irresistibilmente filante, la pasta così cucinata è semplicemente eccezionale.
Pasta al forno della domenica ecco come si fa
La Pasta al forno della domenica è straordinaria! Pronta in pochi minuti, mette appetito al solo vederla e, soprattutto, piace moltissimo anche ai bambini.
Economica e saporitissima, è il confort food che non può mai mancare sulla tua tavola per un pranzo in famiglia.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 220° per 15-20 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una pentola
- uno scolapasta
- Ingredienti per 2 persone
- un pizzico di sale
- 180 g di pasta corta rigata
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 350 ml di polpa di pomodoro
- olio evo grezzo 100% q.b.
- 200 g di formaggio a pasta filata
- una coppia di uova sode
- per la besciamella
- 250 ml di late parzialmente scremato
- 20 g di farina
- un pizzico di formaggio grattugiato
- 1 noce di burro
Pasta al forno della domenica, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. A fine cottura, scolate la pasta al dente e conditela con un filo d’olio e la salsa di pomodoro.
Leggi anche: Rotolo morbidissimo alla nutella con alchermes e zucchero a velo
Leggi anche: Come fare la crema pasticcera light in 10 minuti
Leggi anche: Provola alla pizzaiola, per variare sui soliti secondi: 5 minuti e la metti in tavola
In un pentolino fate un roux di burro e farina a cui ingloberete il latte. Insaporite con il formaggio grattugiato e cuocete per il tempo necessario ad avere una besciamella omogenea con la quale sporcherete i fondo di una pirofila dove metterete uno strato di pasta che ricoprirete con il formaggio a pasta filata sminuzzato, l’affettato e l’uovo sodo tagliato a fette. Nascondete il tutto sotto la rimanente pasta, ricoprite con la besciamella rimasta e infornate a 220° per 15-20 minuti.