La pasta al forno con mozzarella e pisellini è una pasta che può essere preparata in anticipo e poi riscaldata poco prima di servirla.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Hamburger di Piselli Light | con Riso e Curry super buoni
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
350 gr di Pasta corta rigata
300 gr di Pomodori maturi
300 gr di Pisellini surgelati
200 gr di Mozzarella
1/2 Cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
Foglie di Basilico q.b.
30 gr di Parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Per preparare questa deliziosa e croccante pasta al forno si inizia andando a preparare la salsa. Se non si ha molto tempo si può usare una passatat di pomodoro già pronta. I pomodori devono essere belli maturi, dopo averli lavati si mettono in acqua bollente per qualche minuto e poi si passano in una bacinella con l’acqua fredda. In questo modo sarà più facile privarli delle pelle e dei semi. Una volta fatto questo si trita la polpa grossonalamente e si mette da parte.
A questo punto in una padella antiaderente si mette la cipolla tritata finemente, l’olio extra vergine di oliva e si lascia rosolare per qualche minuto. In seguito si aggiunge anche la polpa di pomodori tritata, i pisellini ed un pizzico di sale e si fa cuocere per almeno 15 minuti. Se si usano i pisellini congelati si mettono senza scongelarli, se si usano quelli in barattolo li si sciacqua velocemente sotto l’acqua corrente. Verso fine cottura della salsa si aggiungono delle foglioline di basilico per profumarla.
Nel frattempo che la salsa si cuoce si mette sul fuoco una pentola con abbondante acqua che quando quest’ultima bollirà si cala la pasta corta rigata, si sala e si fa cuocere la pasta per il tempo indiccato sulla confezione. Scolare la pasta al dente e condirla con metà della salsa, metà della morrarella tagliata a tocchetti ed un poco di formaggio grattugiato. Versare metà della pasta condita in una pirofila unta con l’olio extra vergine di oliva. Versare l’altra metà della salsa salsa rimasta, della mozzarella e del parmigiano. Coprite con il resto delle pennette e terminate con la salsa, la mozzarella ed il formaggio rimasti. Mettere la pirofila in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti finché non si formerà una bella scrosticina.
Leggi anche > Pasta con tonno e piselli speziato e saporito primo piatto con cannella
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…