Oggi vi presentiamo un primo facilissimo da preparare e ricco di sapore che ogni nonna prepara almeno una volta alla settimana ai propri nipoti. Stiamo parlando della Pasta al forno della nonna. Si tratta di un classico dell’infanzia di ogni bambino: mia nonna me la preparava sempre quando la famiglia si riuniva a casa sua per pranzo alla domenica.
Tanti i ricordi legati a questa pasta che mi preparo ogni volta che posso perché, oltre che buonissima, è diventato il mio confort food. Facilissima da preparare e ricca di sapore, si tratta di mescolare la pasta, lessata in acqua bollente salata per metà del suo tempo di cottura, con il ragù e la besciamella per poi finire di cuocere il tutto in forno per il tempo necessario. Infine, fate come me, e rendetela più sfiziosa, spolverizzandola con dell’erbe aromatiche a proprio piacimento.
Con la sua crosticina croccante e il suo sapore aspetto invitante, questo primo di pasta dotta in forno vi conquisterà fin dal primo boccone. Questa vivanda è perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con parenti e amici. Per me e la mia famiglia resta però il simbolo dell’unione della nostra famiglia attorno a un tavolo tutti assieme lasciando fuori dalla porta tutti i problemi personali.
Potrebbe piacerti anche:Â Bocconcini di pollo e zucchine | Secondo facilissimo e veloce
Potrebbe piacerti anche:Â Brioches con il tuppo salate | La versione salata della brioches
Dosi per: 2 porzioni abbondanti
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti circa
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- un coltello
- una pirofila
- un pentolino
- una frusta
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 240 g di farfalle
- 520 ml di latte scremato
- la punta di un cucchiaino di sale
- 420 g di ragù
- 160 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- noce moscata q.b.
- 210 g di provolone
Pasta al forno della nonna, procedimento
Cuocete le farfalle in una pentola d’acqua bollente salata per metà del loro tempo di cottura. Nel frattempo, in un pentolino versate il latte, il burro, sale e farina. Profumate con la noce moscata a proprio piacere e cuocete a fiamma dolce senza mai smettere di mescolare per avere una besciamella della consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche: Bombe di patate | Una bontà assoluta, nessuno saprà resistere
Potrebbe piacerti anche:Â Gelato alla crema | Dolcino al cucchiaio super soffice
Trascorso il tempo necessario, sporcate il fondo di una pirofila con la besciamella e trasferiteci la pasta scolata. Aggiungete il ragù con della besciamella e mescolate. Unite dei tocchetti di provola e altra besciamella con altro ragù e mescolate. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e servite la pasta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.