La pasta al forno all’ortolana è perfetta anche se preparata in anticipo e poi riscaldata prima di gustarla. E’ croccante all’esterno e morbida all’interno.
La pasta al forno di questa ricetta si prepara con pochi e semplici ingredienti. Non richiede l’uso di besciamella o panna da cucina, ma con un semplice trucco si riesce ad ottenere una salsa cremosa per condire la pasta.
Possono essere aggiunte anche altre verdure o dei cubetti di prosciutto cotto per rendere la pasta al forno ancora più saporita.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al forno alla barese, dal capoluogo pugliese un piatto al top!
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
350 gr di Pasta corta (penne rifate, tortiglioni, rigatoni o mezze maniche)
1 Melanzana
2 Peperoni
1 Zucchina
1 Cipolla
Olio extra vergine di oliva q.b.
10 Pomodorini
Olive nere denocciolate q.b.
100 gr di Scamorza od un formaggio a pasta filante
4 cucchiai di Formaggio grattugiato
Per preparare la pasta al forno all’ortolana si inizia a mettere sul fuoco una pentola con l’acqua dove si dovrà andare a calare la pasta scelta.
Nel frattempo che l’aqua bolle si iniziano a tagliare le verdure. Si inizia tagliando le due estremità delle melenzane e poi tagliarle in cubetti tutti uguali.
Si passa a tagliare le zucchine a rondelle ed anche i peperoni, dopo aver tolto il picciolo, la parte bianca ed i semini interni.
Adesso, calare la pasta e scolarla dopo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Lasciarla raffreddare e passare a tagliare anche la cipolla, le olive nere ed i pomodorini.
A questo punto, in una padella si mette dell’olio extra vergine di oliva e si fanno soffriggere tutte le verdure alle quali si aggiunge anche il sale.
A questo punto si aggiunge anche la restante pasta ed il resto dei formaggi grattugiati ed a pezzi. Infornare a forno caldo per 20 minuti a 190° o fino a quando non si formerà una bella crosticina dorata. Servire la pasta al forno all’ortolana ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…