Pasta al forno con pesto e spinaci, il primo piatto di facile preparazione, gustoso e filante che accontenta tutti i palati.
La pasta al forno perfetta da gustare la domenica quando avete ospiti, un piatto saporito e gustoso che lascerà tutti a bocca aperta. Inoltre ha un profumo unico e inconfondibile, nessuno saprà rinunciare al bis. Una ricetta che potete preparare al mattino e riscaldare al momento, se dovesse rimanere della pasta conservatela in un contenitore a chiusura ermetica e conservatela in frigo per un paio di giorni, solo se gli ingredienti sono frechi.
Ecco al ricetta sprint da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pasta con Pesto di Rucola e Gorgonzola, un primo piatto dal gusto esplosivo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tagliatelle con zucchine e gamberi | Piatto profumato e delicato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
Per preparare questo primo piatto, iniziate a pulire gli spinaci, dovrete eliminare il gambo e lavarli per bene sotto acqua corrente fredda, dovrete eliminare ogni residuo di terreno. Poi mettete in una padella o pentola e li sbollentate con acqua fredda. Dopo circa 7-9 minuti spegnete e scolate bene. Lasciateli raffreddare bene in un piatto. Se utilizzate quelli surgelati dovrete comunque sbollentarli un pò.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Timballo di pasta con carciofi | Il piatto che stupirà tutti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pappardelle con pesto di fagiolini e provolone | Facile e gustoso
Passiamo alla ricotta che va sgocciolata per bene in un colino così non rilascia acqua nella teglia durante la cottura. Nel frattempo fate cuocere i sedani rigati in una pentola con abbondante acqua salata, scolateli a metà cottura, tenendo presente del tempo indicato sulla confezione. Scolate e tenete in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva e procedete adesso al ripieno.
Mettete in una ciotola ampia, gli spinaci leggermente sminuzzati, la ricotta le noci tritate grossolanamente e mescolate bene, unite la pasta e continuate a mescolare un pò. Aggiungete 4-5 cucchiai di pesto di basilico e amalgamate bene il tutto. Distribuite un pò di besciamella sul fondo di una teglia e mettete la pasta, distribuite la scamorza tagliata a dadini sulla superficie e fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti mettete la funzione grill. Spegnete e servite subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…