Non volete servire la classica lasagna, cannelloni per un pranzo particolare? Non dovete che preparare questo primo piatto, facile e veloce, dopo la cottura della pasta, si farcirà e si lascerà cuocere per pochissimi minuti al forno.
La ricetta di oggi non è difficile da preparare, ma siamo sicuri che resterete esterrefatti, perchè nonostante gli ingredienti per la preparazione sono pochi e semplici è davvero un piatto gustoso.
Una ricetta che potete preparare per un pranzo informale o per un’occasione particolare magari un pranzo tra amici o in famiglia, il successo sarà garantito. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Pasta al forno con piselli, prosciutto e mozzarella: filante e invitante
Non vi resta che scoprire passo passo la ricetta della pasta al forno con piselli e prosciutto cotto, così ne andranno tutti ghiotti a tavola. Gran successo riscuoterà questa pasta!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di sedano rigati o altro formato di pasta
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 60 g di parmigiano grattugiato
- un barattolo di piselli cotti o surgelati
- 200 g di mozzarella o fiordilatte
- 1 cipolla
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per realizzare questo piatto, iniziamo mettendo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata finemente e facciamo rosolare, uniamo la cipolla, i piselli e il prosciutto cotto tagliato a dadini.
Facciamo rosolare per pochissimi minuti, nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, lasciamo cuocere i sedani rigati, scoliamoli al dente, trasferiamo nella padella e mantechiamo.
In una pirofila mettiamo un pò di olio e trasferiamo la pasta, aggiungiamo sia il parmigiano grattugiato che la mozzarella ben sgocciolata tagliata a fette. Lasciamo cuocere in forno caldo a 220° per 5 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo subito, decoriamo con le foglie di basilico.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.