La pasta al forno con ragù bianco si prepara semplicemente ed è una variante molto gustosa della classica pasta al forno o della lasagna.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta al Forno con Broccoli e Salsiccia, una bontà bella calda
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40+20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
400 gr di Carne macinata di suino
60 gr di Pancetta affumicata
1 Carota
1/2 Cipolla
1 Sedano
1 spicchio Aglio
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Rosmarino q.b.
1/2 bicchiere Vino bianco
60 gr di Scamorza
50 gr di Burro
50 gr di Farina
Noce Moscata q.b.
1 pizzico Sale
500 gr di Latte
Preparazione della pasta al forno con ragù bianco
Per preparare la pasta al forno con ragù bianco si inizia andando a preparare la besciamella, a meno che non si voglia usare quella già pronta. Si inizia andando a mettere in un pentolino il burro che si fa sciogliere a fuoco basso e poi si aggiunge la farina a pioggia e si mescola per bene. Bisogna fare attenzione a non formare dei grumi, perchè la besciamella dovrà essere liscia e cremosa.
A quetso punto si rimette sul fuoco e quando sarà dorata si aggiunge il latte caldo e si insaporisce con un poco di noce moscata ed un pizzico di sale. Si continua a mescolare fino a quando non si sarà addensata, ci vorranno 10 minuti. A questo punto si toglie dal fuoco e si mette da parte.
In seguito si passa alla preparazione del ragù bianco. In una padella antiaderente si fa soffriggere il sedano, la carota e la cipolla che sono state in precedenza tritate.
Nella stessa padella si aggiunge anche l’aglio e la pancetta tagliata a cubetti. Si fa soffriggere il tutto e poi si aggiunge anche la carne macinata e si fa cuocere per circa 10 minuti.
in seguito si sfuma con il vino rosso e si aggiusta di sale e si continua a cuocere per almeno 40 minuti, se si dovesse asciugare si aggiunge un poco di acqua calda o un poco di brodo. Quando la carne è quasi cotta si inizia anche a cuocere la pasta, in abbondante acqua, che poi verrà scolata al dente.
Una volta scolata la pasta, si mette in una capiente ciotola e si condisce con il ragù bianco, la besciamella, la scamorza tagliata a tocchetti ed il formaggio grattugiato.
Si mescola per bene e poi si trasferisce in una teglia da forno e si inforna a forno statico per 15 minuti a 200°C. Servire dopo averla raffreddata per qualche minuto.
Leggi anche > Pasta al forno con ricotta e pomodoro: un pasticcio senza carne
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.